rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio

Rifiuti di Roma nel Tmb di Guidonia, pronte le barricate

Protesta annunciata nel giorno in cui si avvia il collaudo dell’impianto per il conferimento da parte di Ama

Sembra essere ormai tutto pronto per l’apertura del Tmb di Guidonia Montecelio, dove Roma potrà conferire i propri rifiuti in attesa del termovalorizzatore di Santa Palomba. Ma ad essere pronte sono anche le proteste. Già dalle 9 di domani mattina, lunedì 9 gennaio, a darsi appuntamento di fronte all’impianto c’è il coordinamento cittadino e il gruppo dei consiglieri comunali del Movimento cinque stelle della Città dell’Aria. L’obiettivo? Fermare l’ingresso dei camion dell’Ama.

“Non possiamo tollerare questo atto di forza a danno del nostro territorio da parte del sindaco di Roma, e della Città metropolitana, Roberto Gualtieri - scrivono i consiglieri -,  agevolato dalla debole e sterile opposizione del sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, che non ha saputo realmente difendere la salute dei nostri concittadini”.

Rifiuti, il TMB di Guidonia apre all’insaputa del Comune: “Noi, ignorati da Roma Capitale

“Partiremo da oggi e per tutto il mese di gennaio, con una serie di azioni mirate - promettono invece i cittadini organizzati in un coordinamento tra le realtà associative di zona e ambientaliste -. La prima di queste è di ritrovarci all’ingresso di via dell’Inviolata per manifestare il nostro dissenso al collaudo del Tmb”.

VIDEO | Dentro il (nuovo) Tmb che spaventa tanto Guidonia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti di Roma nel Tmb di Guidonia, pronte le barricate

RomaToday è in caricamento