rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio / Via Montecelio

Bulli e Pupe: Questa mattina i risultati del progetto contro il bullismo

Si è tenuta questa mattina, nei locali della cooperativa Alternata Silosò, la conferenza stampa conclusiva del progetto rivolto alle scuole "Bulli e pupe, formando i cittadini di domani" finanziato dal Comune di Guidonia

Si è tenuta questa mattina nel Centro Silosò, in via Montecelio 9/B, la conferenza stampa “Bulli e Pupe …formando i cittadini di domani", per rendere noti i primi risultati del progetto rivolto alle scuole, ideato dalla Cooperativa Alternata Silosò e finanziato dal Comune di Guidonia.

Il progetto aveva come tema il fenomeno del bullismo nelle scuole ed è stato affidato dal Comune alla cooperativa con un bando dell'Area Servizi sociali. Gli scopi sono stati: promuovere l’agio e la relazione tra pari e di svolgere una didattica alternativa. In particolare, i minori sono stati educati riconoscere le proprie emozioni e ad esprimerle in modo adeguato, nel rispetto dell’altro,  in modo non offensivo.

L'iniziativa ha coinvolto sei istituti comprensivi  del territorio: Montecelio, Don Milani di Guidonia, De Filippo di Villanova, Manzi di Villalba, Setteville, Collefiorito. I destinatari sono stati gli alunni di dieci classi tra terza, quarta e quinta elementare e dodici classi tra seconda e terza media, per un totale di circa 150 alunni delle scuole primarie e 200 delle scuole secondarie.

All'incontro di questa mattina hanno partecipato gli operatori del settore, enti e istituzioni, docenti, ragazze e ragazzi che hanno preso parte al progetto e i rappresentanti istituzionali tra cui il sindaco Eligio Rubeis, Ernelio Cipriani, assessore alle politiche sociali e abitative del comune di Guidonia, Andrea Di Palma, assessore alla cultura e all’istruzione del comune di Guidonia Montecelio.

Infine, sempre all'interno degli spazi della cooperativa Silosò, nell'area expo “AltrArtAttiva” saranno allestite le mostre “Uno sguardo Libera emozioni” di Alessandro De Fini; “MareMosso” di Daniele Rizzo (CeramistArtigianaleTiburtino); “PerturbAzioni”­ la Mostra Itinerante dell’Officina Culturale; “Arabando” prodotti dal centro Araba Fenice di Tivoli e prodotti artistico artigianali di giovani del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bulli e Pupe: Questa mattina i risultati del progetto contro il bullismo

RomaToday è in caricamento