rotate-mobile
Guidonia Tivoli / Via Aldo Moro

All’Ombra del Castello: un’apertura di alto livello

Danza, musica e storia. All’Ombra del Castello apre i battenti con la Compagnia dei Cosacchi. Sabato Il Muro del Canto e domenica le Idi Adrianensi.

compagnia-dei-cosacchi-iiUn contenitore di contenuti. Arte, storia, musica e danza. Questo il mix d’ingredienti che condira' il week end di apertura de All’Ombra del Castello, due mesi di eventi gratuiti nella suggestiva location dell’anfiteatro di Bleso a Tivoli. Una prima di grande livello che aprirà i battenti dell'Estate Tiburtina 2011 all'Ombra del Castello. Due mesi di eventi, cultura ed entertainment rigorosamente gratuiti che dal 10 giugno si protrarranno per 60 giorni senza interruzione sino al prossimo 10 di agosto.

LA COMPAGNIA DEI COSACCHI: Ad aprire le danze il 10 giugno ‘La Compagnia dei Cosacchi’. Nata nel 1991 in Russia e affermatasi nel mondo come uno dei principali gruppi di danza professionale, la Compagnia di Danza, dopo aver allietato il palato del pubblico di tutto il mondo approda all’anfiteatro di Bleso per inaugurare la prima tiburtina de All’Ombra del Castello con uno show che vedra' in scena 32 ballerini, 9 cantieri e altrettanti musicisti dell’Orchestra da Camera. Uno spettacolo affascinante per una prima di alto livello a cura della Fondazione Accademia Arco: “La scommessa dell’anno – spiega Riccardo Luciani, assessore alla Cultura del Comune di Tivoli – due mesi di grandi serate per dare un contenuto a un contenitore in una cornice storica come la Rocca Pia”.

IL MURO DEL CANTO: Primo fine settimana di spessore con il concerto di sabato de Il Muro del Canto. Complesso di musica popolare originale che si esprime attraverso il dialetto romano alternando parti cantate a veri e propri racconti in cui musica e testo si fondono alla perfezione.il-muro-del-canto_2

LE IDI ADRIANENSI: Musica che accompagnera' anche la nottata del 12 giugno con il concerto dei The Wanted Country Band. Una domenica che
comincera' di buon mattino (a paritre dalle 10), quando la VII Edizione delle Idi Adrianensi chiudera' all’Ombra del Castello la sua tre giorni di storia, fascino e cultura dedicati ai fasti dell'antico imperatore Adriano che nel territorio Tiburtino insedio' la sua spettacolare Villa, cominciando con una visita al Castrum allestito all’interno dell’anfiteatro di Bleso, dove i cittadini incontreranno i legionari per apprendere le abitudini e la vita dei soldati romani, con dimostrazioni e tattiche di esercitazioni e sistemazione nelle diverse strategie di guerra e di difesa dei legionari. Il tutto in costume storico con le riproduzioni de la Testudo, la Cumeum e il Murum. Sfilata per ricordare le gesta dell’Imperatore Adriano che passera' nuovamente nell’area di viale Aldo Moro a partire dal pomeriggio dove il corteo storico chiudera' la sfilata per le vie della città.

INFO: Un primo assaggio di grande livello, prodromo della due mesi di arte e cultura che allietereranno le notti tiburtine all’Ombra del Castello sino al prossimo 10 agosto. Info: www.ombradelcastello.com – Facebook: All’Ombra del Castello.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All’Ombra del Castello: un’apertura di alto livello

RomaToday è in caricamento