rotate-mobile
Guidonia Poli

A Poli realizzato il murale che ritrae i simboli della città

Gli studenti di due classi di seconda media di Poli hanno realizzato la prima opera di Wall Painting in città che ritrae i suoi elementi simbolici

Venerdì 12 maggio 2023 a Poli è stato realizzato la prima opera di Wall Painting sulla parete di una scuola dagli studenti di due classi di seconda media insieme alle Artenaute del “Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli”, coadiuvate dagli operatori della “Fondazione Mario Moderni” di Roma. 

La pittura murale è frutto del progetto "Di Bellezza si Vive" selezionato dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’ per il contrasto della povertà educativa minorile. L'iniziativa mira a validare scientificamente un nuovo metodo educativo incentrato sulla bellezza declinata in tutte le sue forme. Hanno contributo alla realizzazione dell'opera la Fondazione Mario Moderni, con la partecipazione di ON Trasformazioni generative e il prezioso contributo del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli.

La realizzazione dell'opera ha visto da una parte un murale che ritrae una vista, stilizzata, degli elementi simbolici di Poli, dall'altra 12 pannelli che riuniscono i colori di Poli nella sintesi di bande cromatiche e quindi Poli-crome, pensato per essere all’occorrenza itinerante. Insieme creano un viaggio, partito dai racconti e dalle parole dei ragazzi per mappare le bellezze di Poli, per poi passare alla sua esplorazione e alla cattura dei suoi luoghi attraverso le immagini. 

Le attività del progetto vengono incluse in cinque ambiti di ricerca-azione sperimentale: famiglia, spazi di vita, scuola, luoghi culturali e mondi digitali. Puntanto ad un metodo scientifico il lavoro segue una serie di passaggi precisi dalla mappatura del territorio, alle parole per poi passare  all’esplorazione dei luoghi e alla documentazione fotografica, dalla geolocalizzazione alla realizzazione di un’opera composta da 150 fotografie che ha partecipato alla sfilata per la Terra che si è svolta a Roma, a Villa Borghese, in occasione dell’EARTH DAY il 22 aprile scorso, per dire che Poli e i suoi giovani ci sono, insieme a tutta la comunità educante. 

Per Anna Riglione presidente della Fondazione Mario Moderni l'esperienza è stata entusiasmante, sia per gli studenti che per le Artenaute che ancora una volta hanno messo a disposizione la loro arte, la loro professionalità e la loro passione per questo progetto e aggiunge : "La Fondazione Mario Moderni crede fortemente in questo progetto che porta avanti in sinergia con gli altri partner, nella convinzione che esperienze concrete di bellezza come questa possono estendere il potenziale emotivo ed esperienziale dei ragazzi per costruire un futuro migliore. Vogliamo mettere a disposizione dei giovani delle opportunità nelle quali possono sperimentarsi e sviluppare il desiderio di conoscere e di partecipare a rendere migliore il mondo, a partire dai loro spazi di vita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Poli realizzato il murale che ritrae i simboli della città

RomaToday è in caricamento