Sabato, 24 Luglio 2021
Guidonia Via Elsa Morante

A Guidonia "Percorsi ciclabili, bike sharing e sostenibilità"

Le quattro proposte di mobilità sostenibile promosse dagli studenti del Liceo Majorana con il Comune ed il Politecnico di Torino

La presentazione del Progetto Edum

Quattro proposte di mobilità sostenibile. Soluzioni presentate stamattina da giovanissimi cittadini di Guidonia Montecelio, studenti del Liceo scientifico Ettore Majorana, che hanno ipotizzato per la città diverse soluzioni ai metodi di trasporto tradizionali. L’iniziativa è Edum, un progetto promosso dall’associazione Corrente in Movimento insieme al Politecnico di Torino, che prevede la realizzazione di diverse attività volte ad aumentare la consapevolezza degli studenti delle scuole superiori sul tema della mobilità sostenibile e che ha trovato sede e partnership proprio nell’istituto guidoniano, anche grazie alla disponibilità del preside dell’Istituto, Eusebio Ciccotti e del lavoro dall’Ufficio Smart city del Comune di Guidonia Montecelio. 

BERTUCCI AL MAJORANA - A portare i saluti dell’amministrazione il consigliere comunale Marco Bertucci, "torno con piacere in questo istituto – ha detto il consigliere dal palco – per una nuova interessante iniziativa. Spero che a diffondersi sempre più sia una cultura della sostenibilità in senso globale, di cui la mobilità è un segmento fondamentale". 

TECNICI E STUDENTI - Dopo una serie di incontri che si sono svolti nei mesi scorsi ed in cui i ragazzi si sono confrontati con esperti e tecnici in materia di trasporti ha preso avvio la fase più concreta del progetto, un vero e proprio concorso di idee a squadre con presentazione delle proposte progettuali e la votazione da parte di una commissione tecnica della migliore di esse. Presenti il consigliere comunale Anna Maria Vallati, per l’associazione Corrente in movimento, il presidente Francesco Petracchini e la referente del progetto, la dottoressa Micol Biscotto, per il Politecnico di Torino, l’ingegner Massimiliano Curto ed il responsabile scientifico, il professor Ezio Spessa del Dipartimento Energia. 

LE PROPOSTE DELLE IV - Due proposte per la classe IV D: “Ristrutturazione della pista ciclabile e bike sharing”, ideatori i membri della squadra Beatrice, “Carpooling per anziani” è l’idea della squadra Green Community. La IV B, team Green Clouds propone la “Realizzazione di due linee di navette elettriche a Guidonia”, infine la 4Community, classe IV C, presenta il progetto di “Ottimizzazione del sistema di trasporti esistenti a Guidonia Montecelio”. A vincere il premio Edum il gruppo Green Community con l’idea di istituire un sistema di carpooling a gestione del comune di Guidonia Montecelio, dedicato agli “anziani che vogliono spostarsi durante la giornata per raggiungere il mercato, il cimitero, il centro anziani e gli ospedali della zona”.

premio Edum2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Guidonia "Percorsi ciclabili, bike sharing e sostenibilità"

RomaToday è in caricamento