Giovedì, 17 Giugno 2021
Guidonia Via Lago di Garda

Temporale a Guidonia, Pietropaoli (Pdl): “Predisposta task force”

L'assessore ai lavori pubblici della città dell'Aria spiega gli interventi attuati nel Comune in relazione ai nubifragi ancora in corso in molte zone del territorio. "Risolte situazioni critiche. Al via altri interventi a Marco Simone"

Nella notte tra il 19 e il 20 ottobre tutta l’area della provincia di Roma, e quindi anche il territorio di Guidonia Montecelio, è stata investita da importanti precipitazioni temporalesche che hanno causato notevoli disagi alla comunità. All’Ente sono pervenute centinaia di chiamate da parte dei cittadini che segnalavano le criticità che si sono verificate. Per risolvere questi pesanti disagi l’Area Lavori Pubblici, di concerto con l’Ufficio del Capo di Gabinetto del Sindaco ha predisposto una task force per pianificare tutti gli interventi necessari a tamponare la situazione di emergenza”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Guidonia Montecelio Federico Pietropaoli. “Gli interventi – ha aggiunto l’assessore - sono stati divisi in base alle caratteristiche di criticità e sono state organizzate differenti squadre di operai che sono ancora all’opera. Un primo intervento ha riguardato la messa in sicurezza, e poi successivo ripristino, delle buche e voragini che si sono formate sulle strade del territorio comunale. Altra tipologia di intervento riguarda la pulizia dei detriti che si sono depositati sulla rete viaria, mentre un’altra squadra di operai sta svolgendo servizio di spurgo nei piazzali e nelle zone che tuttora risultano allagate. Acea Ato 2 Spa si è invece attivata per provvedere al ripristino degli impianti di sollevamento delle acque che sono presenti in via Lago di Garda, via Tacito in prossimità dell’incrocio con via Tito Livio e in via Svetonio”.

URGENZA A MARCO SIMONE:Sempre nelle circoscrizioni di Marco Simone e Setteville Nord - spiega ancora Federico Pietropaoli - nella giornata di domani partirà l’intervento di somma urgenza per affrontare il problema sorto lungo il Fosso di via Tucidide e per il ripristino di tratti di rete fognaria di via Spagna e via Tacito. Ulteriori disagi si sono avuti nella circoscrizione di Guidonia dove le zone maggiormente colpite sono via Roma, viale dell’Unione e le zone limitrofe. L’Area Lavori Pubblici – ha aggiunto - già nei giorni scorsi aveva dato incarico ad un ingegnere idraulico per la redazione di uno studio di fattibilità al fine di individuare le criticità presenti a Guidonia Centro”.

STUDIO FATTIBILITA’:Lo studio consegnato lo scorso 10 ottobre aveva evidenziato tre importanti situazioni critiche da risolvere. La prima riguarda il collettore di via degli Spagnoli che attraverso un’opportuna deviazione e all’attraversamento del rilevato ferroviario potrebbe essere connesso a quello di via dei Consoli. Il secondo punto riguarda un’attenta manutenzione della rete fognante che costeggia il perimetro del sedime aeroportuale militare di Guidonia. Infine risulta essenziale deviare i drenaggi di via degli Aviatori e di via delle Frecce Tricolori sul collettore di via Colleferro. Per risolvere queste criticità si predisporrà un ulteriore intervento nei prossimi giorni, non appena saranno giunte le autorizzazioni da parte del Ministero della Difesa per l’Aeroporto e da parte delle Ferrovie dello Stato. Va altresì comunicato l’onere per la realizzazione degli interventi: per quanto riguarda le lavorazioni in località Marco Simone e Setteville Nord i costi risultano essere contenuti, mentre per quelle di Guidonia Centro i costi risultano essere maggiori data l’estensione della zona”.

PIOGGIA VIOLENTA: “In conclusione – ha terminato l’assessore - vorrei precisare che quanto accaduto nella giornata di oggi rappresenta la conseguenza di un evento climatico violento che si è manifestato con precipitazioni copiose. Erroneamente molti cittadini si sono lamentati attribuendo la causa alla mancata pulizia delle caditoie stradali che invece in estate sono state ispezionate e pulite proprio per cercare di ridurre i danni che eventi come questi possono causare”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale a Guidonia, Pietropaoli (Pdl): “Predisposta task force”

RomaToday è in caricamento