Guidonia Via della Selciatella

Guidonia Montecelio, Cra: "Giù le mani dalla Selciatella"

Il Comitato Risanamento Ambientale ha effettuato una passeggiata nell'area archeologica della Città dell'Aria: "Basta cemento, basta asfalto"

La passeggiata organizzata dal Cra alla Selciatella

Oltre cento persone hanno sfilato curiose e sgomente lungo l'antica via della Selciatella, sfidando il caldo soffocante di sabato 20 settembre mattina, determinate, con la loro multicolorepresenza (molti, tra l'altro, i bambini), a bloccare con tutti i mezzi possibili l'insensata devastazione in corso. Lo Comunica in una nota il Comitato Risanamento Ambientale (CRA) di Guidonia e Fonte Nuova.

AGGRESSIONE SENZA PRECEDENTI - Una preziosa area di un territorio, già gestito in modo poco attento al suo patrimonio ambientale, sta subendo un'aggressione senza precedenti, scrive ancora il Cra, al solo scopo di profitto per i costruttori locali e nonostante la forte opposizione di cittadini sensibili, associazioni locali, istituzioni nazionali (il Ministero dei Beni culturali in primis). La stessa Direzione regionale del MIBAC ha infatti diffidato il Comune di Guidonia Montecelio dal continuare i lavori già iniziati dalle ruspe a fine luglio e finanziati in modo maldestro dall'Unione europea.

NUOVA CAMIONABILE - Il progetto di lavori stradali Tor Mastorta-Via della Selciatella nasconde dietro la realizzazione di una nuova camionabile un asse viario centrale per le numerose varianti urbanistiche foriere di nuove urbanizzazioni: case, cemento, asfalto, un centro direzionale, uffici, capannoni in piena campagna, che vanno a stravolgere paesaggisticamente un territorio denso di storia, di un'agricoltura millenaria e di interessanti resti archeologici.

PREOCCUPAZIONE - La folla presente alla “passeggiata” informativa organizzata dal CRA ha osservato con crescenti preoccupazione e rabbia le devastazioni in atto, ripromettendosi azioni di lotta sul territorio e, parallelamente, ricorsi alle istituzioni preposte (Unione europea compresa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia Montecelio, Cra: "Giù le mani dalla Selciatella"

RomaToday è in caricamento