rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio

Guidonia: Il "Sì" della commissione Ambiente al canile comunale

La commissione Ambiente e Parchi del Comune di Guidonia ha espresso parere positivo alla creazione del canile municipale, struttura considerata necessaria per abbattere gli sprechi

La Commissione Ambiente e parchi del Comune di Guidonia Montecelio ha espresso parere positivo sulla creazione del nuovo canile municipale. A comunicare la conclusione positiva dell’iter procedurale è  il presidente Antonio Tortora (Pdl)

In una nota indirizzata al sindaco Eligio Rubeis, al presidente del Consiglio comunale Stefano Sassano, agli assessori e dirigenti competenti scrive che:  “questa commissione ha definito idoneo il progetto per la realizzazione del canile municipale - si legge nella nota di Tortora - che il provvedimento può quindi essere portato all’attenzione del Consiglio comunale per la sua approvazione, evitando così un inutile spreco di soldi pubblici”.

Attualmente il comune di Guidonia paga 1500 euro l’anno per ogni animale accalappiato e trasferito nella struttura convenzionata che ha sede a Roma. I cani  di Guidonia ospitati nel canile romano sono 350. Numeri che lo scorso anno hanno spinto il settore Ambiente a sollecitare, ottenendola, una correzione dei conti per il 2010: i 200mila euro stanziati sono diventati 411mila al 31 dicembre. Una voce di bilancio onerosa che, nella previsione di spesa per il 2011, toccherà quota 500mila euro.

Cifre che hanno allarmato anche il consigliere di maggioranza Ugo Fabri, primo sostenitore della soluzione canile. "Il provvedimento venga discusso in aula e approvato al più presto - ha dichiarato Fabri - non è più rinviabile la costruzione di una struttura sanitaria comunale, il progetto è pronto, individuate le aree, speriamo di accelerare i tempi per entrare nella fase della cantierizzazione".

Per il sindaco Rubeis è, però, necessario: "cambiare l’approccio culturale con il randagismo, iniziando un percorso che allontani la logica dei canili, seppur indispensabili, favorendo una politica che punti sulle adozioni". Il comune ha di recente stipulato una convenzione per la prima accoglienza dei randagi con una associazione onlus non a scopo di lucro, “Amici di fido e non solo” che lavora appunto sul solo fronte delle adozioni.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: Il "Sì" della commissione Ambiente al canile comunale

RomaToday è in caricamento