rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / piazza Giacomo Matteotti

Stanziati 150mila euro per gli arredi scolastici di cinque plessi

Il Comune di Guidonia Montecelio stanzia 150mila euro per gli arredi, le sedie e i banchi di 5 scuole. Tra queste l'elementare di Montecelio che avrà a disposizione sei lavagne multimediali

scuola_18Centocinquanta mila euro d’investimento, una gara d’appalto pubblicata lo scorso 20 aprile a disposizione di 10 aziende tra quelle iscritte nell’elenco dei fornitori di beni e servizi dell’Ente, selezionate per categoria. Il Comune di Guidonia Montecelio torna a comprare gli arredi scolastici, un intervento che coprirà le esigenze di cinque circoli didattici che degli arredi, banchi sedie e quant’altro, hanno fatto richiesta. La gara è stata preparata dall’ufficio centrale acquisti aperto dall’attuale sindaco Eligio Rubeis che, della razionalizzazione della spesa pubblica, ha fatto uno dei suoi principali obiettivi. Fiore all’occhiello della gara, preparata con scrupolo in seno al settore Demanio e Patrimonio, è l’acquisto di sei lavagne multimediali interattive che verranno assegnate, nell’ambito di un progetto sperimentale, ad altrettante classi della elementare di Montecelio.

IL PRIMO CITTADINO: “Abbiamo voluto assolvere al nostro ruolo di indirizzo - spiega il sindaco Eligio Rubeis - garantendo per la prima volta agli alunni materiali didattici di alta tecnologia già presenti in via sperimentale in altre realtà territoriali, le prime sei lavagne saranno assegnate al plesso di Montecelio, unico ad averne fatto richiesta nell’ambito del proprio progetto formativo. Compatibilmente con le risorse economiche disponibili - conclude Rubeis - eguale sforzo sarà compiuto in direzione degli altri circoli che ne prospetteranno l’adozione”.
 

LE LAVAGNE MULTIMEDIALI: Ogni lavagna interattiva multimediale costa 2mila euro, essa è un dispositivo elettronico con le dimensioni di una tradizionale lavagna didattica, collegata però ad un personal computer, integrato con l’accesso ad internet e la possibilità di usare software didattico in modo condiviso. La lavagna multimediale fu introdotta nel 2006 dall’allora ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni, ripresa nell'ottobre 2008 dall’attuale Maria Stella Gelmini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanziati 150mila euro per gli arredi scolastici di cinque plessi

RomaToday è in caricamento