Giovedì, 5 Agosto 2021
Guidonia Via Nuova

La storia di 'Monticelli' dal '500 al 1937: apre l'archivio storico del San Michele

L'inaugurazione nella giornata del 4 giugno. Pronto un sistema di allarme per evitare sgradevoli sorprese

Montecelio: la Rocca

Contiene e rappresenta sei secoli di storia, fino al 1937 della antica Monticelli, oltre quella data della moderna Guidonia, città razionalista di Fondazione che vide la luce alla fine degli anni ’30. E’ l’archivio comunale, gestito, catalogato e archiviato in anni di lavoro dall’ufficio preposto incardinato nel settore Affari generali e Istituzionali, sotto la supervisione del funzionario Massimo Agosti e con il supporto dei volontari del Gruppo archeologico Latino, sezione cornicolana. 

ARCHIVIO STORICO - Un patrimonio di testimonianze che nella parte riguardante il comune di Monticelli, fino al 1937, dal 4 giugni avrà quale sede stabile il secondo piano del Complesso Monumentale San Michele Arcangelo di Montecelio, uno spazio fruibile per studiosi e cittadini la cui consegna è fissata per domani alla presenza del sindaco Eligio Rubeis, delle autorità civili. 

ANTICHI MANOSCRITTI - I fascicoli più antichi che è stato possibile recuperare – e che verranno esposti in teche di vetro - risalgono addirittura al 1500 e raccontano l’amministrazione di Monticelli, le nascite e le morti, le cause legali, le principali attività istituzionali dell’epoca, le iniziative culturali, le storie di vita civile nel tardo medioevo. La documentazione più recente, dal 1937 alla nascita del comune così come oggi lo si conosce, dal ’45 del secolo scorso in avanti, continuerà ad essere conservata all’interno di Palazzo Matteotti, sede del Comune. 

SISTEMA D'ALLARME - L’allestimento al secondo piano del San Michele, già sede del Museo Civico, ha necessitato della istallazione di un moderno sistema d’allarme per non mettere a repentaglio reperti di storia amministrativa davvero preziosi per la memoria di una intera comunità. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di 'Monticelli' dal '500 al 1937: apre l'archivio storico del San Michele

RomaToday è in caricamento