rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Guidonia Guidonia Montecelio / Viale Roma

Porta a Porta non rispettato a Guidonia: "Multe per 100mila euro"

Questi alcuni dei numeri dell'attività di presidio di controllo del territorio messa in atto dal Nucleo Tutela Ambiente della Città dell'Aria

Prosegue, senza sosta, l’attività degli uomini del Nucleo Tutela Ambiente diretti dal comandante Paolo D’Alessandris (nella foto). “Nel corso del 2013 sono stati contestati, nel territorio del comune di Guidonia Montecelio, 860 verbali amministrativi, divisi per i vari settori, per un totale di euro 100.900,00 - evidenzia D’Alessandris -. Tra le infrazioni più ricorrenti ci sono quelle relative all’errata raccolta differenziata porta a porta".

LOTTI INCOLTI - Controlli che hanno riguardato anche altri aspetti: "Ma ci sono anche verbali relativi al transito nelle aree mercatali - prosegue D'Alessandris - durante le operazioni di pulizia delle stesse. Confortanti i dati riferiti al controllo dei cosiddetti “lotti incolti” e delle siepi sui fronti stradali, problematica che continuamente provoca esposti e lamentele da parte della cittadinanza, mettendo, tra l’altro, a rischio la sicurezza della stessa".

TRASGRESSORI COLTI SUL FATTO - "Un importante impegno è stato profuso per le cosiddette discariche abusive, o a cielo aperto, con appostamenti, spesso, pure notturni. L’attività investigativa ha portato, in più casi, a individuare il trasgressore quando non è stato colto sul fatto. Importante e impegnativa, poi, l’attività svolta presso il Car e di contrasto all’abbandono dell’eternit lungo le arterie e gli spazi pubblici. Tutti questi servizi - sottolinea e conclude D’Alessandris - sono svolti sotto la supervisione dell’Amministrazione comunale e del Comando della Polizia Municipale. Non svolgiamo, ovviamente, solo attività di repressione ma, il più delle volte, è un’attività di prevenzione. Cerchiamo, per quanto c’è possibile, di fare comprendere ai cittadini l’importanza del rispetto dell’ambiente”.

Paolo D'Alessandris-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a Porta non rispettato a Guidonia: "Multe per 100mila euro"

RomaToday è in caricamento