rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Piazza Giacomo Matteotti

Benetti-Venturiello (Pdl): “Incentivare altri Comuni alla differenziata”


I consiglieri al Comune di Guidonia Montecelio promuovono una mozione a Palazzo Matteotti per imporre la raccolta porta a porta nei 47 comuni che utilizzano l'Inviolata per il conferimento dei rifiuti

Imposizione di raccolta differenziata a tutti i 47 comuni che scaricano la loro immondizia nella discarica dell’Inviolata. Questo in sintesi l’atto proposto dai consiglieri di maggioranza di Palazzo Matteotti Mirko Benetti e Michele Venturiello al prossimo consiglio comunale di Guidonia Montecelio. Una mozione che parte dalla presenza da oltre 30 anni nel territorio comunale della discarica di via di Casal Bianco. Sito ampliato dalla Eco Italia 87, proprietaria e gestore della discarica, su autorizzazione della Regione Lazio per far fronte alla aumentata richiesta di smaltimento dei rifiuti urbani raccolti. Discarica che accoglie i rifiuti urbani di 47 comuni della Provincia di Roma (Monterotondo, Fonte Nuova, Mentana, Tivoli e via dicendo) che, a differenza del Comune di Guidonia Montecelio, non hanno ancora messo in atto il piano regionale dei rifiuti per la raccolta differenziata ‘porta a porta’, con conseguente enorme sforzo economico e ambientale che i residenti della città dell’Aria sono costretti a subire.

LA MOZIONE:Considerato - si legge nella proposta a firma Benetti-Venturiello - che ad oggi nessun altro Comune ha attuato la raccolta differenziata come posta in essere nella nostra Città, ancorché residuano difficoltà dovute all’assoluta novità del metodo e alla conformazione edilizia del nostro territorio, al punto che si verifica l’assurdo che gli altri comuni continuano a scaricare il tal quale nella “nostra” discarica mentre i cittadini di Guidonia differenziano nelle loro case la plastica, la carta e l’organico. Che nella nostra discarica ancora oggi vengono accolti quantitativi ingenti di tal quale con costi economici delle amministrazioni inadempienti assai inferiori a quelli del Comune ospitante la discarica. E’ necessario richiamare gli Enti sovraordinati alle loro responsabilità, unitamente a tutti i Comuni che usufruiscono della discarica. In quanto non più tollerabile che il Comune di Guidonia Montecelio, impegni risorse per smaltire l’organico in appositi siti e gli altri Comuni lo scarichino direttamente nella discarica, al punto che sarebbe forse più opportuno dotarsi di impianti per la produzione di biogas nel proprio territorio".

IMPORRE NORMATIVE: Una proposta di mozione che chiede al Consiglio Comunale di Guidonia Montecelio di impegnare “il Sindaco e la Giunta Municipale, a voler porre in essere tutte quelle azioni ritenute più opportune affinché la Regione Lazio e la Provincia di Roma impongano, nei limiti della normativa vigente, a tutti i Comuni utilizzatori della discarica dell’Inviolata, entro un ragionevole ma breve termine, l’adozione della raccolta dei rifiuti urbani secondo il metodo della differenziata porta a porta e, in caso di colpevole inottemperanza o di semplice inerzia, chiedere l’interdizione per i Comuni inadempienti all’uso della discarica dell’Inviolata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benetti-Venturiello (Pdl): “Incentivare altri Comuni alla differenziata”

RomaToday è in caricamento