rotate-mobile
Marco Simone Guidonia Montecelio / Strada provinciale 28 bis

Sp 28 bis: La petizione dei cittadini sulla sicurezza stradale

I cittadini di Marco Simone, Setteville Nord, Colleverde, Collefiorito e Guidonia Centro hanno consegnato al sindaco Rubeis una bozza di petizione che chiede la messa in sicurezza di diverse arterie stradali, tra cui la pericolosa 28 bis

I cittadini di Marco Simone, Setteville Nord, Colleverde, Collefiorito e Guidonia Centro continuano a battagliare sul tema della sicurezza stradale. Dopo gli ultimi gravi incidenti che hanno sporcato di sangue la strada provinciale 28 bis, i residenti hanno presentato al sindaco Rubeis una bozza di petizione che ne chiede la messa in sicurezza.

Negli scorsi giorni i cittadini hanno incontrato il primo cittadino e il presidente del Consiglio Comunale, Stefano Sassano, davanti alle telecamere di Muir Tv, per chiedere maggiori garanzie sulla sicurezza delle strade che attraversano il territorio comunale.  Sul sito dei residenti a Marco Simone, marcosimoneonline, si possono leggere le problematiche sottoposte al sindaco Rubeis e le risposte ricevute.

Per quanto riguarda la tristemente nota SP28, alla domanda sulla possibile urbanizzazione nei tratti interessati da centri abitati, il sindaco ha risposto che si stanno facendo delle valutazioni in merito. Verrà realizzato un marciapiede da Via Valle dell’Aniene in direzione Via di Marco Simone, mentre il Comune ha già richiesto l’autorizzazione alla Prefettura, per installare degli autovelox fissi sulla strada.  Verrà realizzata, inoltre, una variante che permetterà di arrivare alla zona industriale e un'altra strada  che passerà in prossimità della collina del sole per evitare che il traffico dei mezzi pesanti attraversi Setteville.

Nel dibattito con gli amministratori i cittadini hanno insistito sulla necessità impellente di urbanizzare la pericolosa 28 bis, grazie all'installazione di attraversamenti pedonali, rotatorie, marciapiedi e illuminazine  pubblica. Tutto ciò renderebbe, secondo loro, lo scorrimento del traffico veicolare meno veloce e potrebbe salvare la pista ciclabile.

Per quanto riguarda, invece, Via di Marco Simone, strada finita anche in una lettera di denuncia consegnata al sindaco, il comune ha garantito che si provedderà a dotarla di illuminazione. Su via Palombarese, il tratto da Via Tacito fino a Parco Azzurro, Rubeis  ha prospettato la possibilità di realizzare una rotatoria all’altezza di via Tacito che garantirà la messa in sicurezza dell’incrocio.

Infine le domande son ricadute sulle strade interne di Marco Simone e Setteville Nord, attualmente sprovviste di marciapiedi. Gli amministratori hanno promesso che saranno installati dei dissuasori di velocità e intensificati i controlli da parte delle forze dell'ordine. A gennaio, poi, inizieranno i lavori per il rifacimento dell'asfalto delle strade di Colleverde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sp 28 bis: La petizione dei cittadini sulla sicurezza stradale

RomaToday è in caricamento