Marco Simone Guidonia Montecelio / Via Percile

Sicurezza stradale: 130 interventi tra Marco Simone e Setteville

Dossi rallentatori, attraversamenti pedonali rialzati, illuminazione e segnaletica nuova nei prossimi 30 giorni

Dossi rallentatori di velocità, installazione di attraversamenti pedonali rialzati, ripristino a tappeto della segnaletica orizzontale e verticale, della illuminazione pubblica; realizzazione parziale o totale  dei marciapiedi. Sono 130 gli interventi previsti in altrettante vie e piazze dei quartieri di Setteville, Setteville Nord e Marco Simone. Da realizzarsi in 30 giorni. I prossimi. A prevederli, quattro ordinanze già pubblicate, emesse la scorsa settimana dai Comando dei Vigili Urbani della Città di Guidonia Montecelio.

CRITICITA' - Provvedimenti considerati dalla amministrazione comunale come la naturale conclusione di una serie di sopralluoghi effettuati in tempi record dai vigili urbani di Setteville, in alcuni casi su segnalazione degli stessi cittadini. "Le criticità erano emerse durante una assemblea pubblica alla quale avevo partecipato lo scorso mese di ottobre - spiega il sindaco Eligio Rubeis -; un incontro voluto da comitati e cittadini e per il tramite di due consiglieri comunali del Pdl, Michele Venturiello e Gianluigi Marini. In quella circostanza, abbiamo abbozzato una prima mappatura degli interventi necessari, catalogandoli secondo una scala di gravità. La città ha nove quartieri - conclude Rubeis - anche lì verranno adottati gli stessi provvedimenti finalizzati a risolvere le microcriticità segnalate di volta in volta da cittadini e comitati".

INTERVENTI - Gli interventi più semplici riguarderanno il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale, le principali strade interessate sono via Anticoli Corrado, via Germania, via Jenne, via Appiano, via Erodoto, dove saranno installati attraversamenti pedonali rialzati. In via Eutropio, via Lago Maggiore, via Percile, via Riofreddo, via Spagna, considerate particolarmente a rischio per l’alta velocità veicolare, verranno invece collocati dei dossi rallentatori. Le ordinanze prevedono inoltre il ripristino della illuminazione pubblica laddove mancante, la rimozione dei rifiuti lasciati a bordo strada in via Marco Simone, via Percile, via Vallepietra; la sistemazione della toponomastica stradale in via Anticoli Corrado, via Bellegra, via Capoterra, via Castel Madama, via Cervara, la sistemazione del parco giochi di via Spagna. La pulizia di fogne e tombini, la piantumazione di alberi in via Tacito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale: 130 interventi tra Marco Simone e Setteville

RomaToday è in caricamento