rotate-mobile
Marco Simone Guidonia Montecelio

I cittadini di Marco Simone incontrano il sindaco Rubeis

Nei prossimi giorni i residenti di Marco Simone incontreranno il sindaco per chiedere informazioni sulle problematiche che interessano il quartiere. In particolare si parlerà di scuola, trasporti, sicurezza e ambiente

I cittadini di Marco Simone e Setteville Nord incontreranno, nei prossimi giorni, il sindaco Eligio Rubeis. A tre mesi dalla data della manifestazione di protesta tenuta nel centro di Guidonia, i residenti dell'VIII municipio faranno il punto della situazione con il primo cittadino sulle problematiche da risolvere.

In particolare verranno chieste informazioni sugli argomenti scuola, trasporti, sicurezza e ambiente. Ecco le domande dei cittadini, pubblicate sul sito Marcosimone on line.

Infrastrutture:  "La strada di collegamento tra via Lago maggiore e la strada poderale che si reca alla chiesa quando verrà realizzata?"

Scuolabus: "Abbiamo ottenuto qualche fermata in più ma l'orario ed il tragitto non corrispondono alle esigenze delle famiglie che hanno dovuto rinunciare al servizio. E' possibile ottenere una revisione almeno per il prossimo anno scolastico?".

Trasporti: "Cosa ne è stato dei 43.000 km che la regione ha riconosciuto a Guidonia? E' stato tenuto conto della revisione del trasporto pubblico richiesta dai cittadini con la petizione?".

Sicurezza: "Delle telecamere annunciate da oltre un anno non ne abbiamo vista neanche una. E nonostante l'incremento del pattugliamento continuiamo ad essere vittime dei furti. Che tempi sono previsti per l'installazione?"

Sicurezza stradale: "L'amministrazione continua ad ignorare il problema della sicurezza stradale nel nostro quartiere, nonostante le petizioni dei cittadini e una mozione presentata al Presidente del Consiglio comunale. Qual è l'esito del bando per i dissuasori di velocità? Perchè a Marco Simone non sono stati installati neanche i lampeggianti sulle strisce pedonali come negli altri quartieri?"

Ambiente: "L'isola ecologica prevista in via Percile quando verrà realizzata? Ed il parco giochi promesso dal comune che dovrebbe sorgere a ridosso della nuova scuola? Il comune ha scritto all'Enel per la rimozione degli elettrodotti?

Rifiuti:
"Marco Simone non ha un servizio di pulizia delle strade che invece è presente negli altri quartieri, quando lo avremo? Possiamo contare su maggiori controlli della polizia ambientale?

Impianto Inviolata: "Il TAR non si è ancora pronunciato sul dimensionamento dell'impianto, mentre il presidente della commissione parlamentare per gli illeciti sui rifiuti dice che impianti simili sono inutili. E' possibile pensare ad un referendum dei cittadini? Nel frattempo possono essere almeno eseguiti dei controlli per verificare l'assenza di infiltrazioni da percolato e la qualità dell'aria della nostra zona?"


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cittadini di Marco Simone incontrano il sindaco Rubeis

RomaToday è in caricamento