rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Marco Simone Bologna / Via Provinciale

Controlli del weekend: Guida in stato d'ebrezza e prevenzione dei furti

I carabinieri di Tivoli hanno intensificato i controlli nel fine settimana. Nel mirino dei militari le infrazioni stradali del sabato sera e la prevenzione di furti e rapine a Marco Simone e Setteville Nord

Un weekend tranquillo quello appena trascorso ma non sono mancate le infrazioni al codice della strada per guida in stato di ebrezza e alta velocità. Come sempre, il sabato sera sulle strade di Guidonia i controlli dei carabinieri si intensificano, in particolare sulla pericolosa provinciale 48.

I carabinieri della Compagnia di Tivoli, capitanati dal Comandante Emanuela Rocca, hanno pattugliato le strade più a rischio e denunciato tre giovani per essersi messi al volante dopo aver bevuto troppo, superando i limiti imposti dall'alcoltest. Con questi ultimi si arriva, dall'inizio dell'anno e nelle sole strade ricadenti nel comune di Guidonia, a oltre cinquanta persone sanzionate per guida in stato di ebrezza.

Nello specifico, il bilancio dell'attività è di 3 persone denunciate a piede libero per aver
guidato le proprie autovetture con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti, nonché sotto l'effetto di droghe. Ad uno degli automobilisti fermati per controllo è stato riscontrato un
tasso di alcol pari a 2,7 g/l, di gran lunga superiore al limite consentito per legge. I carabinieri della Tenenza hanno controllato complessivamente 40 autovetture e circa 60 persone. Per i denunciati è scattato l'immediato ritiro della patente di guida e la sanzione accessoria del sequestro del veicolo. Sono state rilevate oltre 9 infrazioni al Codice della Strada, specialmente per eccesso di velocità e per guida senza la prevista copertura assicurativa. Inoltre, un 23enne è stato segnalato all'Ufficio Territoriale del Governo in qualità di assuntore di sostanze stupefacenti dopo essere stato sorpreso in possesso di una modica quantità di hashish

Inoltre, come tutti i fine settimana, sono stati intensificati i controlli nei quartieri Marco Simone e Setteville Nord, utili a prevenire furti e rapine per strada e negli appartamenti. Un impegno, quello dei carabinieri di Tivoli, che si rinnova ogni giorno con una pattuglia fissa nelle zone a rischio e altre di passaggio a fine turno.

Il comandante Rocca ci spiega che per queste zone, nel mirino di ladri e topi di appartamento anche per le caratteristiche urbane che le distinguono, c'è uno stato di allerta perenne. Nelle scorse settimane, infatti, sono stati fermati alcuni romeni con arnesi da scasso e due arresti per resistenza a pubblico ufficiale.

Gli arnesi da scasso sequestrati sono gli stessi utilizzati in tutti i colpi messi a segno tra Setteville e Marco Simone, segno che la tecnica è sempre uguale: si aggisce con cacciavite e piccolo trapano, per forzare finestre e grate. Il lavoro dei carabinieri è facilitato anche dalla collaborazione con i cittadini, sempre vigili. Nei giorni scorsi, infatti, per permettere la prevenzione del crimine i militari hanno effettuato degli avvistamenti dall'appartamento di un residente a Marco Simone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli del weekend: Guida in stato d'ebrezza e prevenzione dei furti

RomaToday è in caricamento