rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Marco Simone Sant'Alessandro / Via di Marco Simone

Lavori Ryder Cup, cominciano i giorni di passione degli abitanti di Marco Simone

Chiusa al traffico via di Marco Simone per il raddoppio della carreggiata

Saranno almeno 20 giorni di passione, salvo imprevisti. Per gli abitanti della frazione di Guidonia di Marco Simone ma anche per tutte quelle persone che devono percorrere l’omonima via, si prospettano giornate terribili dal punto di vista della viabilità. Da oggi e fino al 5 giugno sarà chiuso un lungo tratto di via Marco Simone, interessata dai lavori di raddoppio della carreggiata in vista dell’evento sportivo Ryder Cup 2023, che si disputerà presso il Golf Club Marco Simone che si disputerà a partire dal 25 settembre.

Lavori

La situazione è particolare visto che la frazione di Marco Simone compete al Comune di Guidonia mentre la strada è di competenza del Comune di Roma Capitale. Per questo, visti i disagi previsti, l’amministrazione tiburtina ha deciso di mettere a disposizione i propri vigili urbani per aiutare gli automobilisti e cercare, per quanto possibile, di decongestionare il traffico.  Nonostante, a causa del covid 19, la Ryder Cup sia stata posticipata di un anno, molti lavori previsti non sono ancora stati realizzati ed ora è partita una vera e propria corsa contro il tempo per cercare di realizzare il maggior numero possibile di opere prima dell’avvio della kermesse.

Deviazioni

Per consentire i lavori di raddoppio di via di Marco Simone e di messa in sicurezza dell’area soggetta ad allagamenti nei pressi di via Palombarese, il Comune di Roma ha ordinato la chiusura della strada tratto compreso tra via Bellegra e la rotatoria della via Palombarese. È stata pensata, per questo, una viabilità alternativa che si snoda in un percorso interno ai quartieri di Marco Simone e Setteville Nord. Naturalmente questo percorso alternativo è vietato ai mezzi pesanti (superiori a 3,5 t) che dovranno necessariamente defluire in direzione via di Casal Bianco o Via Palombarese. Quindi, chi viaggia in direzione Palombarese dovrà passare per via Bellegra, via Percile, via Polibio e via Tacito. Percorso inverso, invece, per chi viaggia verso via Tiburtina.

Guidonia

Il Comune di Guidonia è ovviamente parte attiva in questa fase delicata. L’amministrazione, con una nota ai cittadini, ha invitato gli automobilisti a raggiungere l’asse tiburtino da quello nomentano o viceversa, più a sud, sul Grande Raccordo Anulare, o più a nord, utilizzando via di Formello.  Inoltre, l’amministrazione di Guidonia ha predisposto un potenziamento dei presidi della polizia locale per agevolare la circolazione e ridurre, per quanto possibile, il disagio agli automobilisti e ai residenti.

Sacrifici

Nell’ultima audizione che si è tenuta presso la commissione Lavori pubblici della Regione Lazio, i sindaci di Guidonia e Fonte Nuova hanno voluto ricordare “i sacrifici che si stanno richiedendo ai residenti della zona”. Per questo, le amministrazioni comunali hanno chiesto “l’apertura dei caselli autostradali nei giorni dell’evento” per agevolare il traffico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori Ryder Cup, cominciano i giorni di passione degli abitanti di Marco Simone

RomaToday è in caricamento