Martedì, 15 Giugno 2021
Guidonia Piazza Trento

Magnificenze a Tavola. A Villa d’Este 5 mesi di banchetti rinascimentali 

Aprirà i battenti il prossimo 15 giugno nella villa patromonio Unesco di piazza Trento una mostra dedicata all'arte del banchetto rinascimentale che si protrarrà sino al 4 novembre

Tivoli: giardini di Villa d'Este

Dal 15 giugno al 4 novembre 2012 Villa d’Este a Tivoli ospiterà la prima grande mostra interamente dedicata all’arte del banchetto rinascimentale. E’ proprio in quest’epoca infatti che l'arte del convito italiano raggiunge l’apice, assumendo la supremazia sulla scena europea. Il banchetto, stupefacente apparato all’interno del quale confluivano molte diverse competenze per ottenere gli effetti più coinvolgenti, affidava allo “spettacolo” della tavola e ai suoi simboli, il compito di rappresentare la grandezza del  principe.

MAGNIFICENZE A TAVOLA - Curata da June di Schino, docente di storia della gastronomia e da Marina Cogotti, direttore di Villa d’Este, la mostra è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo e realizzata dalla De Luca Editori d’Arte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magnificenze a Tavola. A Villa d’Este 5 mesi di banchetti rinascimentali 

RomaToday è in caricamento