rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Via Maurizio Moris

Guidonia: Lettori Virali aderisce al Maggio dei Libri

Gli incontri si terranno il 23 aprile ed il 23 maggio alla biblioteca comunale di via Maurizio Morris

In occasione del Maggio dei Libri, in programma in tutta Italia dal 23 aprile al 23 maggio 2013, Lettori Virali organizza a Guidonia, presso la Biblioteca Comunale, due “AperiLibro”. Per la prima volta dalla sua costituzione nel settembre 2012, il gruppo Lettori Virali, che riunisce appassionati di lettura, si sposta dai luoghi di aggregazione di Guidonia (bar, ristoranti, botteghe, pub) alla biblioteca, luogo per eccellenza dedicato alla lettura. L’iniziativa, infatti, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Guidonia Montecelio – Assessorato alla Cultura, che ha anche messo adisposizione gli spazi della Biblioteca Comunale, in via Maurizio Morris.

DUE INCONTRI - Sono previsti due incontri, ad apertura e chiusura della manifestazione, il cui slogan nazionale é “Leggere fa crescere”. Il 23 aprile è in programma l’AperiLibro “Book- crossing”, a partire dalle ore 19.00. Chi vuole partecipare attivamente all’iniziativa può portare n libro e raccontare le proprie emozioni attraverso la lettura dei brani che più lo hanno colpito. L’incontro è aperto anche a chi vuole soltanto ascoltare.

BOOK CROSSING - In linea con lo spirito della manifestazione di avvicinare al libro e divulgare la lettura, in questo incontro Lettori Virali presenta il book-crossing, cui aderiscono gli esercizi commerciali del territorio di Guidonia che hanno ospitato i precedenti incontri di lettura (Equosì, RistoBar La GranVia, Zenzero Lounge and Restaurant, Il Casale Rock).

APERILIBRO - Il 23 maggio è in programma l’AperiLibro “Regalami le tue parole”, sempre a partire dalle ore 19.00. Anche in questo incontro i protagonisti sono i libri portati dai Lettori Virali; è previsto, oltre alle letture a voce alta, lo scambio materiale di brani di libri che più hanno appassionato i lettori. Sarà lanciato, infine, un nuovo racconto collettivo.La partecipazione agli incontri è libera e aperta a tutti. Tutte le informazioni sugli eventi di Lettori Virali sono on line su Facebook.

IL MAGGIO DEI LIBRI - Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL), un istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali che ha il compito di divulgare il libro e la lettura in Italia e di promuovere all’estero il libro, la cultura e gli autori nazionali. Attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, il Maggio dei Libri vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale. A tal fine, con il Maggio dei Libri si vogliono promuovere a livello locale, eventi che abbiamo l’obiettivo di attribuire valore sociale e affettivo al libro, portandolo in mezzo alla gente, distribuendolo, facendolo conoscere, perché sia percepito come un autentico compagno di vita, ma anche fattore di crescita personale come individuo e come cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: Lettori Virali aderisce al Maggio dei Libri

RomaToday è in caricamento