rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio

"La difficile stagione della sinistra", Bettini presenta il suo libro a Guidonia

L'evento di presentazione ospitato dall'Associazione Big Bang della Città dell'Aria. Simone Guglielmo: "Un pomeriggio di vera crescita"

Si è svolta a Guidonia la presentazione del libro "La difficile stagione della sinistra. Impraticabilità di campo?" di Goffredo Bettini, Edizioni Ponte Sisto, intervista di Carmine Fotia e postfazione di Igor Patruno. Una lunga serie di domande di Carmine Fotia all’europarlamentare Bettini (Pd) per affrontare il tema cruciale della crisi dei partiti e domandarsi come potere esprimere i valori della sinistra. Goffredo Bettini, ospitato dall’Associazione Guidonia Big Bang, ha discusso intorno ai temi posti dal suo libro insieme a Roberto Morassut, Carmine Fotia e Simone Guglielmo. 

"Un pomeriggio di vera crescita – così Simone Guglielmo a margine dell’incontro - Goffredo e Roberto sono due persone di elevato spessore politico. Discutere intorno ad analisi così attente, onnivore, che inglobando tematiche e panorami a 360 gradi, con la dovuta filosofia e sociologia che la politica deve sempre avere presente e mai dimenticare, rappresenta ciò che il dibattito politico deve aspirare ad essere. Troppo spesso dimentichiamo l’alto valore della missione politica, confusa ormai tra beghe di partito, tra correnti e personalismi inconcludenti, incapaci di diventare contenitori rappresentanti dell’esigenze dei cittadini". 

"Forse la crisi dei partiti storici nasce proprio dalla sempre più latente incapacità appena detta perché mai coniugata con valori tendenti all’assoluto, attenti alla società, ed ai valori che vogliamo essa esprima. Da questo - conclude Simone Guglielmo - insieme dobbiamo ripartire per dare forza al partito.  Nella mia giovane carriera politica, ho sempre riconosciuto che sono proprio le necessità della comunità a dovere avere primaria considerazione. Quello che mi porterò dietro, da questo meraviglioso pomeriggio di dibattito politico intorno al libro, è proprio la capacità di coniugare le esigenze dei cittadini ed il saper volare così in alto da parte di persone come Goffredo e Roberto. È stato un onore essere presente e poter intervenire con loro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La difficile stagione della sinistra", Bettini presenta il suo libro a Guidonia

RomaToday è in caricamento