Guidonia Via dell'Iniviolata

Inviolata: Rubeis a 'Cavallo' del TMB

Il sindaco di Guidonia Montecelio divulga la lettera d'apprezzamento del fondatore di Erica sulla decisione di dar vita all'impianto di Trattamento Meccanico Biologico per la discarica della città dell'Aria

Discarica dell'Inviolata

Il sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis, incassa l’apprezzamento di Roberto Cavallo sull’impianto di TMB la cui realizzazione è indispensabile per chiudere il ciclo dei rifiuti. “Caro sindaco, vai avanti”, scrive in una lettera lo scrittore e autore del saggio “meno cento chili, ricette per la dieta della nostra pattumiera” (edito da Edizioni Ambiente), tratto dall’omonimo testo teatrale. Cavallo è stato il relatore nel convegno “Obiettivo 65” organizzato a Villanova di Guidonia lo scorso 7 dicembre dalla Regione Lazio, assessorato alle Politiche dei rifiuti retto da Pietro Di Paolo, esperienze virtuose di raccolta differenziata a confronto.  

LETTERA CAVALLO: “Ho letto il suo cominciato stampa relativo alla sua intenzione di stimolare la costruzione di un impianto di trattamento a freddo per i rifiuti residuali e mi permetta di comunicarle la mia positiva impressione” scrive Cavallo per poi aggiungere:  “Come avrà notato nel corso del convegno durante il quale abbiamo celebrato i dati positivi di Guidonia in termini di raccolta differenziata, è mia costante premura diffondere il più possibile le buone pratiche e le buone intenzioni tra le quali annovero questa sua manifesta volontà di chiudere il ciclo di gestione degli scarti urbani puntando al massimo recupero di materia”. "Ringrazio Roberto Cavallo per l’apprezzamento espresso verso la politica attuata da questa amministrazione nel campo dei rifiuti - dichiara Rubeis - queste posizioni da parte di esperti come il dottor Cavallo, mi invogliano a proseguire sulla strada intrapresa che è quella di realizzare al più presto un impianto di TMB a Guidonia".

CONVEGNO NAZIONALE: Roberto Cavallo è nato a Torino nel 1970 ed è stato assessore all’Ambiente del Comune di Alba, uno dei primi ad avviare una efficiente raccolta differenziata. E’ fondatore di Erica, l’azienda leader nella consulenza tecnica e comunicazione ambientale per gli Enti pubblici individuata dalla Provincia di Roma, governo Zingaretti, per affiancare l’amministrazione di Guidonia Montecelio nell’avvio e nella realizzazione del sistema di raccolta porta a porta. Il sindaco coglie l’occasione per annunciare un convegno nazionale in programma per la primavera prossima al quale saranno invitati i sindaci dei comuni italiani dove si sono registrati i più importanti risultati di raccolta differenziata e di chiusura del ciclo dei rifiuti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inviolata: Rubeis a 'Cavallo' del TMB

RomaToday è in caricamento