rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio

Comitato per il Carnevale: “Mai una sfilata così triste"

Lettera aperta del presidente del Comitato per il Carnevale di Guidonia Paolo Aprile all’assessore alla cultura Andrea Di Palma

carnevale-guidoniaDopo aver criticato apertamente la scelta dell’assessorato alla cultura del Comune di Guidonia di destinare 20mila euro di fondi per un corso sulla manipolazione della carta pesta a un’associazione della provincia di Viterbo, il Comitato per il Carnevale di Guidonia scrive una lettera aperta all’assessore Di Palma per criticarlo sulle scelte fatte per la sfilata carniacialesca appena conclusa.

LA LETTERA: “Domenica scorsa abbiamo sperato fino all’ultimo che spuntasse all’orizzonte un Carro Allegorico, ma di quelli veri, che fino ad un paio di anni fa riempivano la carreggiata e da cui prendevano il volo migliaia di coriandoli. Quelli su cui ballavano e cantavano decine di bambini e a cui dedicavano tempo e fatica tante persone di buona volontà. Abbiamo sperato che ce ne fosse uno solo che potesse far brillare di meraviglia gli occhi dei nostri bambini, così come per tanti anni hanno brillato i nostri. Mai speranza è stata così mal riposta, mai sfilata è stata così povera, triste, disordinata e
disorganizzata”.

LE DOMANDE: Una lettera che non lesina critiche alla sfilata di questo 2011: “E’ stato forse migliore lo spettacolo di martedì grasso, giorno in cui hanno sfilato carri più grandi ‘acquistati’ dall’amministrazione per l’occasione? A noi sembra che il risultato, a livello di coinvolgimento della comunità sia stato esattamente lo stesso della sfilata precedente. Un brutto sogno, una sfilata senza cuore. Guidonia merita questo? Noi crediamo di no, un buon assessore alla cultura non può volere che l’unica manifestazione che ha sempre catalizzato l’attenzione di migliaia di persone possa finire in modo così anonimo”.

LA CRITICA: “Siamo certi – spiega ancora Paolo Aprile - che non è né un problema di finanziamenti, né un problema di volontà politica, visto che Lei stesso, come l’ amministrazione di cui fa parte cred nelle potenzialità delle associazioni del territorio. Quindi qual è il problema reale? La mancata richiesta formale indirizzata a Lei per l’organizzazione della sfilata? Le ricordiamo a tal proposito che nei 28anni passati era il Comitato ad organizzare la sfilata ed il Comune si  limitava a dare il patrocinio ed un rimborso spese che si è aggirava sempre intorno ai 10mila euro. Inoltre ci teniamo a precisare che mai il Comitato ha iniziato la creazione dei carri in settembre, perché la struttura che ci ha ospitato per anni veniva consegnata dalComune dopo il 6 gennaio. Crediamo che sia poco e male informato sulle dinamiche che hanno sempre caratterizzato questo tipo di organizzazione.  Non importa, abbiamo fatto l’abitudine, negli anni, a dover spiegare all’assessore di turno cosa abbiamo fatto in passato e cosa vorremmo fare in futuro e continueremo a farlo se servisse a dare un futuro concreto alla manifestazione”.

IL FUTURO: Lettera che pensa al futuro: “Proprio per questo già nelle prossime settimane le invieremo una richiesta scritta per l’organizzazione della sfilata del 2012. Ci metta di nuovo nelle condizioni di lavorare adeguatamente (e per tempo) presso una struttura fissa o amovibile da Lei opportunamente individuata e vedrà che il prossimo anno la Sfilata di Carnevale sarà di nuovo degna di essere chiamata tale, con immensa gratitudine da parte nostra e di tutti quelli che hanno condiviso con noi la gioia di questa manifestazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato per il Carnevale: “Mai una sfilata così triste"

RomaToday è in caricamento