Lunedì, 26 Luglio 2021
Guidonia Largo Maurizio Simone

Di Silvio: “Accelerare i tempi per il Centro Aerospaziale”

Il capogruppo IDV al Comune di Guidonia Montecelio torna sul protocollo d'intesa per la realizzazione del Centro Aerospaziale Internazionale nell'Aeroporto militare Alfredo Barbieri

aeroporto-barbieri-guidoniaUn’istanza al Sindaco Rubeis per sollecitare i Ministri della Difesa e della Pubblica Istruzione alla sottoscrizione del protocollo d’intesa per porre in essere la realizzazione del Centro Aerospaziale Internazione da localizzare presso l’aeroporto militare Alfredo Barbieri di Guidonia. E’ quanto fatto da Emanuele Di Silvio, capogruppo IDV a Palazzo Matteotti. “Lo scorso anno – spiega Di Silvio in una nota – è stato redatto un protocollo d’intesa che prevede la realizzazione del Centro Aerospaziale Internazionale da localizzare nell’aeroporto di Guidonia. Una realizzazione che porterebbe prestigio e sviluppo per il Comune di Guidonia Montecelio e per l’area Tiburtina, viste anche le importanti infrastrutture previste e in fase di realizzazione, come il casello autostradale A1/A2, il raddoppio di via Tiburtina e il raddoppio della linea ferroviaria”.

I FIRMATARI: “Detto protocollo – prosegue Di Silvio – vede come firmatari il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, il Comune di Guidonia Montecelio, l’Università La Sapienza di Roma, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Unione Industriali Romani, la Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio la Difesa e la Sicurezza, l’Associazione Italiana Piccole e Medie Imprese per l’Aerospazio, l’Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo spazio. L’aeroporto ‘Barbieri’ di Guidonia. che si estende al centro della città su un’area di circa 280 ettari, è nato tra gli anni ’20 e ’30 vantando da subito dei importanti primati nel campo aeronautico-militare. Oggi però è considerato una base militare secondaria, con alcuni settori in disuso, e con una frequenza di volo ormai inesistente”.

L’ISTANZA: “In merito – conclude il consigliere comunale – ho inviato una istanza al Sindaco Rubeis con la quale ho chiesto di sollecitare con ogni urgenza i Ministri della Difesa e della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca alla sottoscrizione del predetto protocollo d’intesa, nonché di porre in essere ogni utile iniziativa al fine di dar seguito a quanto già sottoscritto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Silvio: “Accelerare i tempi per il Centro Aerospaziale”

RomaToday è in caricamento