Sabato, 20 Luglio 2024
Guidonia Guidonia Montecelio

L'inaugurazione della stanza di ascolto "La Casa dell'Aurora" (VIDEO)

Presso la stazione di polizia di Guidonia Montecelio è stata inaugurato "La casa dell'Aurora" spazio dedicato all'ascolto alle vittime di violenza di genere e minori

Giovedì 22 giugno alle ore 10:30 presso la stazione di Polizia di Guidonia Montecelio è stata inaugurata l’area di ascolto per le vittime di violenza “La casa dell’Aurora”.

L’area di ascolto comprende tre stanze contigue colorate, piene di giochi per accogliere i più piccoli e per le madri sono stati previsti zaini con kit di prima necessità. Obiettivo dell’area è quello di mettere a proprio agio la persona, vittima o testimone, al fine di creare le condizioni più adeguate a fornire tutte le informazioni e rendere più efficace l’azione della Polizia Giudiziaria e di Prevenzione.

La Casa dell’Aurora nasce al seguito di un convegno svoltosi a novembre sulla violenza sulle donne durante il quale i rappresentanti della Sezione del “ROTARY CLUB” hanno dato la propria disponibilità in forma del tutto gratuita, con carattere di donazione al Commissariato tiburtino a interessarsi dell’allestimento di un’area protetta presso i locali del Posto di Polizia di Guidonia. Il progetto, coordinato dall’Avv. Adriana Iasciotti, Prefetto del Club, è stato elaborato e presentato dall’Arch. Barbara D’Onofrio su condivise indicazioni degli operatori del pool investigativo del Commissariato. 

Durante l’inaugurazione dello spazio di ascolto è stata svelata una panchina rossa dedicata alle vittime di femminicido ed è stato piantato un albero di mimosa simbolo della donna.

Per combattere e prevenire i fenomeni di violenza di genere e su minori il Commissariato Distaccato di P.S. “Tivoli-Guidonia” lavora con un pool specializzato di investigatori che opera a stretto contatto con tutte le istituzioni che si muovono nello specifico settore, in primis l’Autorità Giudiziaria Ordinaria Tiburtina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inaugurazione della stanza di ascolto "La Casa dell'Aurora" (VIDEO)
RomaToday è in caricamento