Guidonia Viale Roma

Bertucci (Pdl): “Un’area pedonale in centro città”

Il capogruppo Pdl a Palazzo Matteotti lancia l’idea di creare un’area pedonale a Guidonia tra piazza Baracca e via Montelucci: “Un grande spazio per la socializzazione”

Guidonia: viale Roma

Un'area pedonale nel cuore di Guidonia Montecelio. L'idea l'ha lanciata il capogruppo Pdl al Consiglio comunale Marco Bertucci che ha proposto un progetto di rendere area pedonale il tratto di via Roma da piazza Francesco Baracca fino all'intersezione con via Montelucci, all'altezza del bar Lanciani. "Una proposta - ha spiegato Bertucci - che si pone l'obiettivo di creare un grande spazio per la socializzazione in pieno centro città. Un'area, dedicata ai pedoni, e quindi in particolare alle famiglie ma non solo, che può contribuire a stimolare l'economia del territorio. Attraverso la creazione di questo spazio riservato ai pedoni sarà possibile abbattere lo smog e il rumore che sono consequenziali al traffico veicolare cittadino. Il progetto ipotizzato, tenendo in considerazione l'istituzione dei nuovi sensi di viabilità lungo via Roma, potrebbe essere attivato nel periodo estivo per tutti i giorni della settimana, mentre negli altri periodi soltanto il sabato e la domenica".


IMPEGNO CONCRETO: Il capogruppo Pdl ha chiesto quindi al Consiglio comunale un impegno concreto per "avviare le procedure per istituire l'area pedonale nella circoscrizione di Guidonia, dando mandato al corpo di polizia municipale di individuare gli orari opportuni in cui la chiusura al traffico veicolare risulta utile alla cittadinanza. Inoltre - ha aggiunto Bertucci - di valutare, in accordo con il comando di polizia municipale, la possibilità di installare dei dissuasori mobili di traffico, per consentire il rispetto dell'area pedonale, qualora questo non sia possibile, di individuare tutti gli strumenti utili e necessari a garantire l'incolumità dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertucci (Pdl): “Un’area pedonale in centro città”

RomaToday è in caricamento