rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio

Guidonia in vetrina a Bologna: "Città proiettata nel mondo Smart City"

La Città dell'Aria allo Smart City Exhibityion 2015 di Bologna, Bertucci: "Sarà la perfetta città 2.0"

Guidonia allo Smart City Exhibition 2015 di Bologna e Forum PA. Qui oggi 14 ottobre confluiranno le più avanzate realtà del vivere urbano e delle comunicazioni 2.0, dove è stato proposto un modello di partecipazione fortemente interattivo tra governi locali e aziende leader delle hi-technologies.

LE CITTA' DRIVER - Nello stesso contesto gli assessori di competenza hanno rappresentato le città driver dell'innovazione in senso lato in un convegno dove si è tentato di capire la strada intrapresa, il cammino percorso e quanto ancora occorre percorrerne. 

GUIDONIA A BOLOGNA - Alla riunione ha partecipato anche la città di Guidonia con il suo assessore di riferimento, Valentina Torresi e il delegato alla Smart City, Marco Bertucci. Non si tratta solo di una presenza fine a se stessa, ovviamente, la città dell'Aria ha portato progetti di mobilità sostenibile e di Smart Energy in via di attuazione o già realizzati, come il risparmio energetico pubblico applicato ad edifici ed illuminazione stradale, la gestione degli impianti termici comunali, il fotovoltaico nelle scuole, la mobilità elettrica e il sistema informativo sui flussi veicolari, le case dell'acqua, una già operativa e altre sette in procinto di diventarlo, il progetto RAEE nelle scuole, la bioedilizia scolastica, con il primo asilo nido comunale completamente in legno tecnologia X-Lam. 

PATTO DEI SINDACI - Infine, ma non da ultimo, l'adesione al "patto dei sindaci" con l'obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di Co2. "Sono soltanto alcune delle progettualità studiate dal'Ufficio Smart City di Guidonia - afferma Marco Bertucci - che sono state sottoposte all'attenzione del Forum di Bologna di questi giorni. Continuare a sostenere una città 2.0 non soltanto proietta i nostri figli in un terzo millennio fatto di innovazione e politiche sociali a misura d'uomo, ma soprattutto migliora la vivibilità immediata della nostra cittadinanza. Risparmiare migliorando i servizi, informatizzando gli uffici per velocizzare le pratiche, usufruendo di nuove biotecnologie e edilizie non inquinanti, vuol dire costruirsi un futuro migliore. Un passo che Guidonia ha già fatto per il bene di tutta la popolazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia in vetrina a Bologna: "Città proiettata nel mondo Smart City"

RomaToday è in caricamento