rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio

Smart City Exhibition 2015 a Bologna: Guidonia Montecelio c'è

Il Comune della Città dell'Aria presente all'esibizione che è tenuta lo scorso 15 ottobre nel capoluogo felsineo

Guidonia realizza ciò che gli altri ancora pensano. Potrebbe essere questo lo slogan al termine dello Smart City Exhibition 2015 di Bologna e Forum PA, iniziato giovedì 15 ottobre nella città felsinea cui partecipa con successo Guidonia Montecelio. A parlare di comunicazioni 2.0 e di partecipazione fortemente interattiva tra governi locali e aziende leader delle hi-technologies e' intervenuta l'assessore all'innovazione di riferimento, Valentina Torresi, insieme al delegato Smart City Marco Bertucci. 

CITTA' DELL'INNOVAZIONE - Eco sostenibilità, risparmio energetico, mobilità alternativa e bioedilizia scolastica sono solo alcuni dei temi proposti dagli amministratori della Città dell'Aria, ricevendo l'apprezzamento convinto dei presenti. In questo contesto gli assessori dei comuni intervenuti hanno rappresentato le città driver dell'innovazione in un dibattito ove tracciare le linee guida da seguire nei prossimi anni, a cominciare da quanto già fatto. E giudicando il discorso di Torresi, Guidonia pare davvero essere un passo avanti a tutti gli altri comuni della Città metropolitana di Roma. 

SMART ENERGY - Qui si parla già di  Smart Energy con risparmio energetico pubblico applicato ad edifici ed illuminazione stradale, di fotovoltaico nelle scuole, di mobilità elettrica e di sistema informativo sui flussi veicolari; ed è già una realtà il primo asilo nido comunale completamente in legno tecnologia X-Lam. 

SCUOLE - E nelle scuole, tra i banchi, si inizia ad insegnare il profilo Smart di una città. "Stiamo contribuendo a cambiare il modus operandi dei ragazzi - afferma il delegato Bertucci - aprendo nuovi orizzonti interattivi al loro già vasto ventaglio di opportunità. I più giovani si dimostrano davvero pronti a migliorare la struttura urbana e sociale del nuovo millennio, recependo istantaneamente le novità e sovvertendo, laddove necessario, regole ormai vecchie e non al passo con i tempi. Una maggiore formazione e informatizzazione nelle abitudini quotidiane non è solo un cambiamento, ma il segnale evidente del successo di una Smart City. Guidonia si appresta a stupire gli altri comuni del territorio, ancora fermi a progettualità che noi abbiamo realizzato da tempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart City Exhibition 2015 a Bologna: Guidonia Montecelio c'è

RomaToday è in caricamento