rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio / Via Tiburtina Valeria

Guidonia: il superstore Coop rischia la chiusura. La società: "Poche vendite, per ora nulla è deciso"

Rischiano il posto oltre 40 lavoratori, Iacovone denuncia: "Tutti lasciati all'oscuro dalle organizzazioni sindacali". Intanto arriva la secca smentita dell'azienda

“Se non fosse stato per l'USB nessuno saprebbe che il destino del negozio di Guidonia è in forte dubbio”. Le parole di Francesco Iacovone, dell'Esecutivo Nazionale USB Lavoro Privato, non hanno lasciato spazio ad interpretazioni. Così i tantissimi dipendenti del Superstore della Coop, nel centro commerciale “Tiburtino” di Guidonia, sono piombati nel panico.

LA REAZIONE - “Ma i lavoratori non ci stanno – prosegue Iacovone - e appena avuto notizia di cosa sta per piovere sulla loro testa sono passati all’azione stabilendo due giornate di sciopero per sabato 28 e domenica 29 giugno. Venerdì scorso poi la questione è finita sul tavolo del consiglio Comunale.

IL RISCHIO - “L’eventuale passaggio ad altro imprenditore privato, contro il quale ci batteremo con ogni mezzo – evidenzia Iacovone – comporterebbe un verticale abbassamento dei diritti el delle condizioni salariali per i lavoratori nonché il rischio per i posti di lavoro”.

I dipendenti della Coop Guidonia in sciopero | foto Peppe Gravina

TRASPARENZA SUI PROGRAMMI - “Lo sciopero di questo fine settimana è solo l’inizio e le agitazioni proseguiranno fino ad avere la certezza che non ci sia alcuna vendita. I dati pubblicati recentemente su alcuni quotidiani, che indicano come i conti della Coop non giustifichino operazioni di ridimensionamento, ci spingono a chiedere all’azienda di fare piena chiarezza sui suoi progetti. E comunque la discussione deve essere trasparente e coinvolgere prima di tutto i diretti interessati, che sono i lavoratori”, conclude il rappresentante USB.

LA REPLICA DI UNICOOP TIRRENO -  Dalla sede di UnicoopTirreno fanno sapere che: ”Unicoop tirreno il Superstore Coop di Guidonia sta subendo un forte calo di vendite per tale motivo è oggetto di osservazione ma ad oggi non è stata presa alcuna decisione. La cooperativa non è solita evitare i contatti e i passaggi con le OOSS firmatarie del CCNL per cui se questi non ci sono stati è perché al momento non ci sono comunicazioni da fare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: il superstore Coop rischia la chiusura. La società: "Poche vendite, per ora nulla è deciso"

RomaToday è in caricamento