rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio

Guidonia: avviata la raccolta differenziata porta a porta

Lo scorso sabato è stata avviata a Guidonia la raccolta differenziata porta a porta. Avviata nei primi due quartieri pilota di Setteville Nord e Marco Simone sarà estesa in poco più di un anno a tutta la cittadina

Dopo oltre un anno e mezzo di incubazione lo scorso sabato, il 7 novembre, è stata avviata nel comune di Guidonia la raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta”.Il servizio coinvolgi due quartieri pilota di Setteville Nord e Marco Simone, per essere poi esteso a tutte le aree del municipio nel tempo massimo di quattordici mesi.

La presentazione ufficiale del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti è avvenuto con una conferenza stampa a cui oltre agli amministratori locali ha preso parte anche l’assessore provinciale alle Politiche del territorio e Tutela ambientale della Provincia di Roma, Michele Civica.

“La nostra sarà una raccolta “porta a porta” spinta. – ha spiegato il sindaco di Guidonia Eligio Rubeis – Vogliamo centrare le percentuali di Differenziata imposte da Provincia e Regione sull’obiettivo dell’autonomia regionale nella chiusura del ciclo dei rifiuti”.

L'amministrazione comunale sì è adoperata già in questi mesi per predisporre ogni intervento sul fronte dei controlli e per i trasgressori il piano già prevede adeguate sanzioni e nei primi due quartieri pilota è stato concluso un ciclo di conferenze di preparazione all’uso dei materiali.

Il sindaco Rubeis ha anche sottolineato la necessità di estendere la raccolta differenziata aggli altri comuni per chiudere la discarica dell'Inviolata sita proprio nel comune di Guidonia: “E’ mio auspicio che tale sforzo diventi comune per non risultare vano. Se anche gli altri 45 municipi che scaricano all’Inviolata non faranno altrettanto, rischia però di essere così. Riuscire ad abbattere le immissioni di Indifferenziata nel sito, è infatti l’unica strada per pianificarne seriamente la chiusura”.

Ogni residente de  quartieri Marco Simone e Setteville Nord è  stato dotato di un kit completo per differenziare i rifiuti in casa. Biopattumiere, sacchi biodegradabili, bidoncini carrellati e paper-box utili per separare materiale organico, secco indifferenziato, carta, plastica e metallo. Ogni famiglia, per la raccolta, dovrà solo esporre i diversi tipi di rifiuti nei giorni stabiliti da un preciso calendario, il verde verrà smaltito su prenotazione, così come i rifiuti ingombranti.

Il progetto ha anche una grande valenza ambientale, come ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Enrico Scattore: “Non c’è dubbio che nelle prossime settimane, le nostre abitudini cambieranno, la  raccolta differenziata rappresenta il modo migliore per preservare le risorse naturali a vantaggio nostro e delle generazioni future. Ogni azione, anche la più semplice che compiamo, produce infatti inquinamento, il riciclo dei materiali è un modo, la scienza ce lo insegna, per ridurlo. Un gesto semplice, ma che ci aiuta a migliorare l’ambiente in cui viviamo”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: avviata la raccolta differenziata porta a porta

RomaToday è in caricamento