rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Viale Roma

Il Giro d’Italia passa per Guidonia

La Città dell’Aria vedrà sfilare sulle proprie strade i ciclisti che si contenderanno la Maglia Rosa 2011 del Giro. Passaggio previsto il prossimo 12 maggio nel corso della tappa Orvieto-Fiuggi Terme

giro-d-italia-2011L’edizione 2011 del Giro d’Italia, una delle più importanti manifestazioni ciclistiche al mondo, passa per le strade del comune di Guidonia Montecelio, coinvolgendo le seguenti località: Bivio Santa Lucia; via Formello; via dell’Unione; via Roma; provinciale ex 48; via Maremmana; Ponte Lucano. E’ la tappa Orvieto-Fuggi Terme che si terrà il prossimo 12 maggio.

IL COMANDANTE ALIA: “Abbiamo già messo in moto la macchina organizzativa per rendere perfetta e speciale questa grande giornata di sport - le parole del comandante della Polizia Municipale Marco Alia -. Provvederemo alla riqualificazione del manto stradale interessato al passaggio dei ciclisti. Per una perfetta pianificazione abbiamo già comunicato i punti critici allo staff organizzativo del Giro d’Italia. Una mano considerevole per la giornata di giovedì 12 maggio arriverà dalla Protezione Civile e dai vigili ambientali. Naturalmente il percorso sarà chiusa al traffico, un piccolo disagio ma indispensabile per portare a Guidonia un evento sportivo così importante. Prossimamente svolgeremo nuove riunioni per preparare al meglio l’evento, anche i minimi dettagli".

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO: L’attesa è anche del sindaco Eligio Rubeis, che non ricorda che negli ultimi anni il Giro abbia fatto tappa nella città dell’Aria, considerando la circostanza “un momento importantissimo per coinvolge la comunità cittadina, un evento intorno al quale ritrovarsi tutti insieme”.

IL GIRO DEL 150°: Il 94esimo Giro d’Italia ha una lunghezza del percorso di 3524,5 chilometri alla media di 167,8 a tappa. Si attraversano 17 regioni italiane. Partenza da Torino-Reggia di Venaria Reale. Conclusione a Milano-Piazza Duomo. La tappa Orvieto-Fiuggi Terme, lunga 216 chilometri, viene presentata come di media montagna, tra gli altri comuni toccati ci sono Terni, Viterbo, Roma e Frosinone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d’Italia passa per Guidonia

RomaToday è in caricamento