rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio / Via Napoli

Subsidenza Villalba, Gigli e Colagrossi: “Risposte immediate”

L'Idv: "Dopo l'incontro in Regione tutto rimandato alla prossima settimana"

Risposte immediate. E’ quanto chiedono il segretario Idv Guidonia Mauro Gigli e il segretario provinciale Giovanni Loreto Colagrossi: “C’è voluta l’ennesima manifestazione di piazza delle famiglie vittime della subsidenza riunitesi in Comitato – le parole di Gigli – per rimettere in moto un meccanismo incagliato. Centinaia le famiglie villalbesi rimaste fuori dallo stato d’emergenza, alcune scoprono solo ora che la loro casa è stata dichiarata inagibile. Notizie dei contributi alloggiativi? Il Comune in una nota lo ha detto esplicitamente “La Regione, nel dipartimento Protezione Civile, aveva l’onere di corrispondere a ciascun nucleo il corrispettivo dei costi relativi a tali alloggi ma non ha adempiuto se non in minima parte”. L’incontro avvenuto lo scorso 4 ottobre in Regione sembrerebbe essere stato interlocutorio. Tutto, quindi, è rimandato alla prossima settimana”.

COMPARTO VIA NAPOLI - Segretario cittadino che prosegue: “Solo il comparto di via Napoli a Villalbaconclude Gigli – ha ottenuto una parte, un anticipo, dei contributi abitativi previsti. I comparti, però, sono quattro. E’ ora di assumersi le responsabilità. Si parla di persone. Il Consiglio Comunale deve essere messo al corrente di quanto sta accadendo e deve agire per quanto di sua competenza. Bene la riduzione dell’Imu per le abitazioni colpite dalla subsidenza, ma non basta”.

SEGRETARIO PROVINCIALE - Problema subsidenza che commenta anche il segretario provinciale Giovanni Loreto Colagrossi: “Più volte come consigliere regionale mi sono occupato di questa problematica – sottolinea il segretario provinciale Idv – e mi spiace constatare, che nonostante le rassicurazioni provenienti dalla Regione, ancora non si riesca a vedere una soluzione definitiva e concreta. Spiace soprattutto perché si parla di famiglie che in queste case vivono una situazione di inagibilità e che quindi non si possono permettere di aspettare le lungaggini burocratiche della Protezione Civile Regionale, a cui chiedo infine di trovare una soluzione celere e tempestiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subsidenza Villalba, Gigli e Colagrossi: “Risposte immediate”

RomaToday è in caricamento