rotate-mobile
Fonte Nuova Fonte Nuova / Via 4 Novembre, 5

Museo Arte Contemporanea F.Nuova: “Arte, Cultura, Territorio”

Aprirà i battenti il prossimo 10 marzo nei locali di via 4 novembre il vernissagge a cura di Davide Tedeschini. Polemica con l'amministrazione comunale

Una mostra che riguarda differenti opere e linguaggi artistici espressione di artisti provenienti da tutto il mondo. Tutto pronto la la mostra “Arte, Cultura, Territorio” che aprirà i battenti il prossimo 10 marzo a partire dalle 19 presso il Museo d’Arte Contemporanea di Fonte Nuova. Patrocinata dal Credito Cooperativo la mostra sarà curata dal direttore Davide Tedeschini con le opere che oltre che visitabili saranno messe in vendita con i proventi che andranno in parte all’artista ed in parte all’associazione per la gestione di musei, biblioteche del territorio svantaggiato o per la rivalutazione di persone che si sono impegnate in campo culturale e sociale ma di cui si è persa memoria.

ARTISTI IN MOSTRA: Una mostra che vedrà in esposizione e vendita le opere di Oria Strobino, Graziano Rey, Beatrice Santarelli, Paolo Rosa, Marco Antonio Didu, Il Gonnesino, Gabrel Baban, Gaudys Laxury, Carlo Silvetti, Rahman Ataur ed Evan De Vilde.  “La nuova stagione espositiva 2012 è ormai alle porte - scrive Davide Tedeschini - . Abbiamo deciso di pubblicare il nuovo sito www.ilmuseo.org con un restyling e l'aggiunta di nuove funzioni. Tra le più richieste quella del conto vendita free riservato a tutti gli artisti registrati, col quale si ha l'opportunità di mettere in conto-vendita un'opera sull'home page del sito. Tra le nostre attività inoltre esistono anche sponsorizzazioni e organizzazioni di aste pubbliche”.

NUOVA STAGIONE: Una mostra che inaugura la stagione 2012 del Musero d’Arte Contemporanea: “In programma abbiamo la continuazione del lavoro svolto con gli artisti già presenti in galleria, l'ampliamento dell'attività ad altre sedi della provincia (sempre gestite esclusivamente dalla nostra direzione) e l'allestimento di mostre personali e di gruppo rigidamente controllate, il cui allestimento è impossibile da parte dei comuni dei vari territori provinciali a meno che non si parli di musei archeologici permanenti, il cui allestimento è lo stesso per decenni”.

POLEMICHE: Davide Tedeschini che punta il dito contro l’amministrazione comunale di Fonte Nuova, rea di non considerare l’importanza del Museo di via 4 Novembre 5: “Lo dimostra la presenza di sagre e manifestazioni popolari, notti bianche, carnevali, e la rovinosa storia di mostre d'arte contemporanea organizzate dai comuni all'esterno o all'interno di edifici comunali, che hanno registrato furti e danneggiamenti pur nell'assenza di una copertura assicurativa, il cui importo avrebbe superato i fondi dell'allestimento mostra. Il nostro Comune di Fonte Nuova non si
può permettere un museo che faccia mostre a cadenza periodica, né di fare alcuna mostra di interesse pubblico, eppure non riconosce la presenza di questo museo, una vera ricchezza per il comune"
.

PIPPA BACCA: Direttore del Museo d’Arte del Comune nomentano che conclude: “Anche l'Unesco parla chiaro in materia di gallerie d'arte no-profit in quanto musei locali. Una classe di amministratori che lascia che le cose vadano avanti nel disinteresse generale non merita di rappresentare le grandi ambizioni che questa provincia ha sempre avuto. Concludo ricordando l'artista Pippa Bacca (1974 -2008) a 4 anni dalla sua morte, in quanto la nostra principale attività non si basa sulla pur doverosa ricerca degli utili ma su una profonda riflessione sul nostro impegno: in primis sulla 'diffusione dell'etica nell'arte e nella cultura' ecco anche il motivo di un museo a Fonte Nuova, comune e territorio sottoprodotto culturalmente”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Arte Contemporanea F.Nuova: “Arte, Cultura, Territorio”

RomaToday è in caricamento