rotate-mobile
Fonte Nuova Fonte Nuova

Comitato "Acqua Fonte Nuova" e Codici passano alle vie legali

Da 18 mesi i cittadini di Fonte Nuova hanno fondato un comitato per l'Acqua che lamenta alte bollette e disservizi. Sotto accusa il nuovo gestore Acea Ato2 contro il quale l'associazione Codici, insiema ai cittadini, ha dato via ad un'azione legale

Il Comitato "Acqua Fonte Nuova", composto da più di duecento cittadini, da ormai 18 mesi si è attivato contro la  gestione del servzio idrico parte di Acea Ato2. Le criticità lamentate dagli utenti sono varie. Con Acea Ato2 - sostengono - di dover pagare bollette salatissime  e, a volte, non corrispondenti al reale consumo e, nonostante questo, riceverebbero un servizio scadente.

Per questo motivo l'associazione Codici, su segnalazione del Comitato, ha dato il via ad un'azione legale contro Acea Ato2. "Gli aspetti relativi alla contestazione sono diversi - ha comunicato Codici in una nota- mancanza di trasparenza ed equità nel rapporto con Acea Ato2, mancato adeguamento della tariffa rispetto a quella prevista dal Piano d'Ambito (adeguamento che sarebbe dovuto avvenire dal 2006), mancato superamento del Minimo Impegnato, mancata restituzione delle quote di depurazione e fognarie, applicazione retroattiva delle tariffe, bollette per migliaia di euro (un cittadino in particolare si è visto recapitare una bolletta del valore di circa 9.000 euro), bollette riferite al 2002/2003 cadute in prescrizione".

"Si è tentato in diversi modi di raggiungere una soluzione bonaria con Acea Ato2 - spiega ancora -intentando anche la via conciliativa, purtroppo per i cittadini non siamo riusciti ad ottenere nulla che potesse far sperare anche nel minimo impegno da parte di Acea Ato 2. Addirittura il Gestore non ha tenuto assolutamente conto degli interventi né del Garante del SII né tantomeno di quelli del Co.N.Vi.Ri, minacciando, attraverso più Società, di staccare la fornitura dell'acqua".

E' trascorso quasi un anno e mezzo da quando il Comitato Acqua Fonte Nuova ha intrapreso la sua battaglia contro Acea Ato2 ma senza ottenere niente. "Considerato il contesto di inefficienze, disservizi e abusi, il Codici promuove pertanto un'azione giudiziale contro Acea Ato2 - conclude la nota - I cittadini che vogliano far valere i loro diritti possono rivolgersi allo sportello del Codici in via Oderisi Da Gubbio 18".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato "Acqua Fonte Nuova" e Codici passano alle vie legali

RomaToday è in caricamento