rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Fonte Nuova Fonte Nuova / piazza Padre Pio

Fonte Nuova: "Autodifesa in Rosa", domani la prima lezione

Ieri l'Associazione commercianti di Fonte Nuova e dintorni ha presentato il corso di difesa personale dedicato alle donne impiegate nei negozi. Domani, nel Centro Anziani di piazza Padre Pio ci sarà la prima lezione

Ieri c'è stata la presentazione ufficiale dell'iniziativa utile a rafforzare la sicurezza delle commercianti. L'associazione commercianti di Fonte Nuova e dintorni ha reso noti i dettagli del corso di difesa personale dedicato a quante lavorano, spesso indifese, dietro banconi o alle casse dei negozi. L'aumento del numero di rapine nel territorio dell'ultimo periodo ha suggerito il progetto in "rosa".

"Autodifesa in rosa" 
è il titolo del corso che partirà, con la sua prima lezione, domani. Il corso - spiegano gli organizzatori -si avvale di tecniche di autodifesa "Krav Maga metodo militare: tecniche e tattiche di autodifesa, combattimento corpo a corpo, protezione di terza persona"

"Il Krav Maga risponde a criteri di tipo militare quali l'efficacia - proseguono i responsabili dell'iniziativa - e la rapidità con cui si arriva al risultato desiderato, che spesso è la neutralizzazione definitiva dell'avversario. Infatti esso punta proprio alla neutralizzazione del nemico, prima che questi possa diventare una minaccia, con un mix di tecniche che vanno da pugni a leve articolari, a calci e proiezioni. Esso punta prevalentemente a zone vitali del corpo quali: genitali, carotide, occhi etc, ritenute normalmente intoccabili negli sport di contatto, e pertanto non può essere praticato in forma sportiva come per tutti gli sport da combattimento".

Le lezioni si terranno nel Centro anziani di piazza Padre Pio. Si terranno due volte a settimana a favore di tutte le commercianti iscritte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Nuova: "Autodifesa in Rosa", domani la prima lezione

RomaToday è in caricamento