rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio / Via della Selciatella

Guidonia: Selciatella nel degrado. Eternit rotto tra le discariche

Distese enormi di rifiuti di ogni tipo e genere costeggiano l'antica Tiburtina Cornicolana. Materiale nocivo abbandonato sulla strada bonificata un anno fa

E’ talmente grande che in alcuni punti rende persino impervio il normale passaggio. Tracce di estrema inciviltà su via della Selciatella a Guidonia, presa di mira dai soliti ignoti e diventata un’enorme deposito di rifiuti gettati illegalmente. Ripulita lo scorso marzo dalla ditta incarica dal Comune di Guidonia Montecelio nel giro di 365 giorni la strada ha fatto però un salto nel buio, ritrovandosi cosparsa di immondizia ovunque. Rifiuti di ogni tipo resi inquietanti dalla presenza di alcuni cassoni in eternit abbandonati e rotti.

TIBURTINA CORNICOLANA: Tratto di strada dell’Antica Tiburtina Cornicolana, l’attuale via della Selciatella è una 'scorciatoia' secondaria che da via di Tor Mastorta a Colle Fiorito si collega su via Romana a Guidonia. Con ancora il basalto in terra a testimoniare i passaggi delle antiche civiltà via della Selciatella allo stato attuale, però,  lascia senza fiato più per le enormi discariche che l’accompagnano nei suoi circa 4 chilometri. Il chiaro segnale del passaggio incivile si ha all’altezza della stazione radio fascista dove una curva risulta riempita nella sua totalità da divani, frigoriferi, mobili, pneumatici, inerti e tantissimi parafanghi e pezzi di automobili. Uno ‘spettacolo’ che si può ammirare per tutto il proseguo della strada con frigoriferi, finestre, inerti, divani e tanto altro che fanno capolino ovunque. Così tanta immondizia da invadere la carreggiata della strada e rendere difficile il normale passaggio con un’automobile.

Via della Selciatella a Guidonia nel degrado

ALLARME ETERNIT: Enorme degrado che raggiunge il suo culmine alcune centinaia di metri prima dell’incrocio con via Aureliano e via Romana. Tra i cumuli d’immondizia spuntano infatti diversi cassoni di eternit non solo abbandonati ma anche rotti, quinti nocivi. Intanto mentre un altro pezzo della Tiburtina Cornicolana viene tutelato e messo in sicurezza nel vicino Parco dell’Inviolata, via della Selciatella aspetta la sua buona stella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: Selciatella nel degrado. Eternit rotto tra le discariche

RomaToday è in caricamento