rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Via Elsa Morante

Guidonia: studenti del Pisano a scuola di prevenzione per parlare di disturbi alimentari

L'incontro con gli esperti di Villa Pia. Vallati: "Il filmato e i comportamenti a rischio sono stati una autentica finestra spalancata sul problema"

Disturbi del comportamento alimentare e patologie all'eccesso, con anoressia, bulimia e grandi obesità: secondo appuntamento nell'arco di meno di dieci giorni a Guidonia Montecelio con gli studenti delle scuole superiori del territorio. I medici di villa Pia, centro per i disturbi alimentari, hanno tenuto martedì 27 ottobre un percorso formativo per gli adolescenti dell'istituto tecnico Pisano. L'auditorium del liceo Majorana ha ospitato ancora una volta il dibattito, essendo tecnologicamente allestito per grandi eventi come questo. 

I SALUTI ISTITUZIONALI - I saluti istituzionali sono arrivati da Annamaria Vallati, delegata Pari Opportunità della città di Guidonia Montecelio, che ha lasciato la parola al responsabile del centro Villa Pia, Antonio Sarnicola. A seguire, con l'ausilio di materiale fotografico decisamente significativo e slides, molto seguiti gli interventi di diverse professionalità presenti: una dietista, Ylenia Stalteri, un endocrinologo, Paolo Martini, una psicoterapeuta familiare, Giorgia Smargiassi e la psicoterapeuta Lorella Limoncelli.

ALIMENTAZIONE ERRATA - Durante la mattinata di convegno i medici hanno prima esposto i rischi di una alimentazione errata, le possibili cause e gli effetti nelle ipotesi estreme. Poi, accorciando le distanze medico - alunno, hanno messo in campo degli schemi esplicativi sulle abitudini alimentari dell'adolescente medio ai giorni nostri. "Ritengo che sia stato centrato il bersaglio in maniera efficace - afferma Anna Maria Vallati - le fotografie presentate, il filmato e i comportamenti a rischio sono stati una autentica finestra spalancata sul problema. Ho visto molta partecipazione al convegno, pur se con pochi interventi a causa della timidezza dei ragazzi. Ma dare loro un supporto potenziale, un punto di riferimento in caso di necessità, loro o semplicemente di amici e parenti, e' fondamentale per intervenire in maniera tempestiva e più efficace. Ringrazio non solo il personale di Villa Pia, ma anche il preside Ciccotti che è sempre molto attento alle problematiche degli adolescenti, fornendo loro strumenti validi per affrontare la società anche fuori dalle mura scolastiche". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: studenti del Pisano a scuola di prevenzione per parlare di disturbi alimentari

RomaToday è in caricamento