Giovedì, 29 Luglio 2021
Guidonia Centro Storico / Via delle Pietrare

Discariche abusive: Bonificata l'area di fronte l'asilo Collodi

Dopo la raccolta firme della lista civica il Faro, in collaborazione con Legambiente, il cumulo di rifiuti pericolosi accumulati in via della Pietrara è stato rimosso dal Comune. L'area ripulita sarà trasformata in un parco pubblico

La lista civica "Il faro", insieme a Legambiente Guidonia, negli scorsi mesi aveva denunciato che l'area verde di fronte l’asilo Collodi, in via della Pietrara, era diventata una discarica a cielo aperto. La zona sotto accusa è stata ripulita dall'amministrazione comunale e, qui, presto sorgerà un parco pubblico.

Per tanto tempo, a due passi dalla scuola dell'infanzia, individui irresponsabili hanno gettato rifiuti di ogni genere, compresi pannelli di amianto e altro materiale altamente pericoloso per la salute pubblica.

L'area di via della Pietrara, originariamente destinata a Parco pubblico, è, così,  divenuta una pericolosa fonte d'inquinamento. Le associazioni cittadine hanno chiesto, in più sedi,l'interevento delle Istituzioni competenti anche attraverso una raccolta firme. La battaglia portata avanti con tenacia da "Il Faro" ha finalmente dato i suoi frutti.

"A seguito della petizione presentata il 24giugno scorso che chiedeva l’immediata bonifica dell’area verde sita in via della Pietrara - spiega il movimento civico -trasformata negli ultimi anni in una discarica a cielo aperto, l’ Amministrazione comunale ha provveduto alla rimozione di tutto il materiale e sta dando il via alla trasformazione di quella zona in Parco pubblico".

"Per la realizzazione del parco era già stato approvato uno studio di fattibilità con delibera di giunta n.72 del 12/04/2007,  successivamente aggiornato nel luglio scorso con l’inserimento di una variazione nel bilancio di previsione dell’anno 2010 per la realizzazione dello stesso - continua Il Faro- Segnaliamo quindi l’importanza che ha avuto la campagna di sensibilizzazione portata avanti dal Faro insieme ai cittadini nei confronti dell’amministrazione comunale che in questa occasione porterà  finalmente a compimento un progetto  a favore della comunità".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discariche abusive: Bonificata l'area di fronte l'asilo Collodi

RomaToday è in caricamento