Consiglio comunale Guidonia Montecelio: al via la diretta streaming
La prima sul canale di youtube nell'ultima seduta dell'amministrazione Rubeis. Il sindaco: "Un importante segnale per venire incontro all'interesse di tutti i cittadini"
E' andata online nel pomeriggio di ieri 9 aprile la prima diretta streaming delle sedute del consiglio comunale di Guidonia Montecelio. L'annuncio da parte dell'Ufficio di Gabinetto del sindaco Eligio Rubeis che "ha firmato una richiesta per consentire al Centro elaborazione dati (Ced) l'apertura di un canale dedicato Youtube o Ustream per la diffusione, in diretta, delle sedute assembleari, così che tutti i cittadini abbiano la possibilità di venire a conoscenza degli argomenti trattati nelle assise comodamente da casa".
DIRETTA STREAMING - Il sistema consente di collegarsi al canale per vedere filmati o ascoltare flussi audio, senza che nulla venga scaricato sul proprio Pc o ne venga fatta richiesta, non è necessaria, quindi, alcuna installazione o richiesta di clienti particolare per la ricezione del segnale. Guidonia Montecelio è tra i primi comuni del Lazio ad avviare una streaming live per le assemblee municipali, "una scelta tecnologica di primissimo ordine - si legge ancora nella nota stampa del Comune della Città dell'Aria - paragonabile solo a quella del Senato della Repubblica, una decisione che ben si accorda anche con l'allestimento tecnico di cui è stata dotata la nuova aula consiliare".
IMPORTANTE SEGNALE - “La diretta streaming – dichiara il sindaco Eligio Rubeis - costituisce un importante segnale per venire incontro all'interesse di tutti i cittadini nella partecipazione alla cosa pubblica. Sempre più guidoniani rivendicano il loro sacrosanto diritto ad una informazione chiara e precisa sulle scelte che vengono prese nel loro territorio. Bisogna inoltre considerare che Guidonia Montecelio è un comune vastissimo e potrebbe risultare difficile a molti raggiungere fisicamente il municipio”. Il presidente del consiglio comunale, avvocato Stefano Sassano, dovrà di volta in volta autorizzate la diretta, almeno fino al momento nel quale non si appronteranno le modifiche al regolamento comunale che prevede attualmente tale prassi.