Lunedì, 20 Settembre 2021
Guidonia Guidonia Montecelio / Viale Roma

Guidonia, conferenza servizi Buzzi-Unicem: Rubeis delega Venturiello e Cubeddu

Eligio Rubeis indica i due consiglieri comunali per rappresentare l'Ente. "Un caso montato in consiglio comunale"

Le cementerie Buzzi Unicem di Guidonia

Nessuna richiesta per bruciare rifiuti alla Buzzi Unicem, aveva ribadito il sindaco Eligio Rubeis la scorsa settimana. Un caso montato in consiglio comunale, alimentato da una sprovveduta lettura da parte del Partito Democratico di un carteggio tra la società del cemento con base a Guidonia, Arpa Lazio e Asl RmG che ha trasformato il reimpiego di mattoni di risulta dei forni in dismissione e fanghi di acque già utilizzate per raccogliere le polveri per l’amalgama di preparazione del cemento, in un fantomatico e mai richiesto utilizzo di combustibili da rifiuto. Lo comunica in una nota l'ufficio stampa del Comune della Città dell'Aria.

INUTILI ALLARMISMI - "La situazione è stata oggetto di ampio rilievo pubblico con trascinamento anche in inutili allarmismi. Il 31 - annuncia il sindaco Rubeis - marzo ci sarà la Conferenza dei servizi presso la Città metropolitana in cui si discuterà la richiesta di modifica all’Autorizzazione integrata ambientale che ha chiesto la Buzzi Unicem, alla cui partecipazione ho scelto di delegare due consiglieri in maniera bipartisan, due avvocati competenti in materia, da cui mi sento pienamente rappresentato, Michele Venturiello e Sebastiano Cubeddu, capogruppo consiliari rispettivamente di Forza Italia e del Movimento 5 Stelle".

PIENA TRASPARENZA - Una nota stampa nel quale il primo cittadino di Guidonia Montecelio sottolinea: "Una nuova dimostrazione di come questa amministrazione affronti le questioni di gestione ambientale in piena trasparenza, lo abbiamo fatto nelle conferenze dei servizi sulla procedura di bonifica dell’Inviolata, lo facciamo ora per la Buzzi Unicem. Spero - conclude Rubeis - che Cubeddu sia disponibile a partecipare in mia rappresentanza, visto che per altri impegni io non potrò essere presente, lo ha fatto molte volte in rappresentanza delle associazioni, mi sembra opportuno che ora si confronti con il ruolo istituzionale che compete a tutti i membri dell’assise comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia, conferenza servizi Buzzi-Unicem: Rubeis delega Venturiello e Cubeddu

RomaToday è in caricamento