rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Viale Roma

Guidonia: "Cinquecento cittadini del nord est dicono no alla nocività"

Il corteo per le strade della Città dell'Aria lo scorso 9 maggio. "Per una salute sempre più minacciata da imprenditori senza scrupoli"

Chiara, determinata, responsabile e cosciente s'è alzata la voce di oltre 500 cittadini del territorio del nord-est romano, che sono sfilati in lungo corteo per il centro di Guidonia, sabato 9 maggio, tra canti, slogan feroci contro amministratori e imprenditori, fischietti e sit-in improvvisati. Lo rende noto il Cra (Comitato Risanamento Ambientale Guidonia e Fonte Nuova).

"AMMINISTRATORI COMPIACENTI" - Chiamati a manifestare dal Comitato per il risanamento ambientale di Guidonia Montecelio e Fonte Nuova, gli abitanti di centri piccoli e grandi (Sant'Angelo Romano, Marcellina, Palombara Sabina, Tivoli, Fonte Nuova, Mentana, alcuni quartieri romani della periferia orientale, nonché i membri di comitati territoriali del Lazio) "hanno messo in campo la loro rabbia per le condizioni di scarsa vivibilità dei loro territori, per una salute sempre più minacciata da imprenditori senza scrupoli e da amministratori "compiacenti" che autorizzano impianti e trattamenti nocivi".

CITTADINI INDIGNATI - La lontananza colpevole degli amministratori locali dalle istanze di questi cittadini indignati e preoccupati è stata attestata proprio dall'assenza di sindaci, consiglieri, assessori che governano l'area nordorientale. "Nel mirino dei manifestanti la Giunta Zingaretti, la Buzzi Unicem, Cerroni con i suoi inquinanti impianti, la Basf, i cavatori del travertino, la Trelleborg, il fiume Aniene ridotto a cloaca e le tante altre aziende che spandono nocività a piene mani".

PARCO DELL'INVIOLATA - Sono state rivendicate, oltre alla fruizione pubblica del Parco regionale dell'Inviolata di Guidonia, la trasparenza negli atti amministrativi e la condivisione nelle scelte di utilità collettiva. La nota più interessante e positiva della manifestazione è rappresentata dalla forte presenza dei giovani del territorio. Il corteo ha rivendicato un programma d'attacco e di unità su obiettivi e rivendicazioni chiare e che diano continuità alla grande prova di forza dello scorso 9 maggio.

Corteo CRA Guidonia 9.5.15 (foto Facebook 1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: "Cinquecento cittadini del nord est dicono no alla nocività"

RomaToday è in caricamento