rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio / Viale Trieste

Villalba di Guidonia: Acli e Fap Roma formano 35 addetti al primo soccorso

La consegna degli attestati è avvenuta presso la Parrocchia Santa Maria del Popolo di Villalba. "Fare rete nel territorio per tessere legami solidali per il bene comune"

Sono 35 i nuovi addetti al pronto soccorso formati a Villalba di Guidonia dal corso promosso dalla FAP (Federazione  Anzini e Pensionati) e dalle ACLI di Roma e dal Circolo ACLI Don Luigi Sturzo di Guidonia, in collaborazione con l’AVVIS (Associazione Volontari Villalba Iniziative Sociali). La consegna degli attestati è avvenuta presso la Parrocchia Santa Maria del Popolo di Villalba alla presenza della Presidente delle ACLI di Roma, Lidia Borzì, del Segretario provinciale della FAP ACLI di Roma, Antonio Pitzoi, della Vice-Presidente del Circolo ACLI Don Luigi Sturzo, Norina Formiconi, del Presidente dell’AVVIS di Villalba, Stefano Gatti, e di don Marco Ilari, Parroco di Santa Maria del Popolo di Villalba.

RETE NEL TERRITORIO - "Questa iniziativa è la dimostrazione di come sia importante contribuire a fare rete nel territorio per tessere legami solidali per il bene
comune – afferma Lidia Borzì, Presidente ACLI di Roma - un esempio di quella sussidiarietà dal basso che dovrebbe essere un modello per tutta la comunità, tanto più in questo periodo di sfilacciamenti sociali. Il Corso di Primo Soccorso si inserisce nell’ambito della politica di inclusione delle ACLI di Roma che ha portato nella provincia e nelle periferie numerose attività per assistere famiglie, anziani e stranieri. Un impegno nato per diffondere anticorpi sani nel territorio
".

PRATICHE DI PRIMO SOCCORSO - "I nuovi diplomati – conclude la Borzì - daranno una piccola risposta concreta alle esigenze dei più fragili. A chiunque in estate può capitare di dover prestare soccorso a qualcuno che si sente male e aver studiato le pratiche di primo soccorso può essere determinante per poter salvare una vita prima dell’arrivo del personale medico".

IL PARROCO DI VILLALBA - E’ fondamentale promuovere questo tipo di iniziative – dichiara don Marco Ilari, parroco di Santa Maria del Popolo a Villalba di Guidonia – per favorire una sempre maggiore relazione tra parrocchie e società civile. Questo con l’obiettivo di creare nuovi percorsi di inclusione rivolti ai più fragili mettendo al centro del nostro impegno la dignità della persona". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villalba di Guidonia: Acli e Fap Roma formano 35 addetti al primo soccorso

RomaToday è in caricamento