Guidonia Via Maurizio Moris

Guidonia: concluso il corso per la formazione di guardie zoofile regionali

Gli attestati consegnati lo scorso 11 luglio. Lo riferisce il presidente dell'associazione Fedra onlus

Si è concluso l'11 luglio il primo corso per la formazione di guardie zoofile regionali organizzato a Guidonia Montecelio da Fedra onlus, in riferimento alla deliberazione regionale n. 457/07, in collaborazione con l’ Area diSanità Pubblica Veterinaria della Asl Rm G.

IL CORSO - Il corso è stato rivolto a 30 aspiranti guardie zoofile e agli addetti ai lavori per un aggiornamento, secondo la legge regionale n. 34/97 per l’osservanza delle normative amministrative regionali in materia di anagrafecanina e tutela degli animali.

40 ORE DI CORSO - Lo riferisce il Presidente dell’Associazione F.E.D.RA. Onlus Paolo D’Alessandris: “Il corso è stato di 40 orecon lezioni di 8 ore giornaliere tutte il sabato, e si è svolto presso la sala della Biblioteca comunale di via Maurizio Moris n. 7 a Guidonia. I 30 partecipanti hanno tutti superato l’esame davanti ad unaCommissione composta dal Presidente dell’Associazione e da Funzionari della Regione Lazio e del ServizioVeterinario della ASL Roma G. Un tema molto importante quello della tutela degli animali, affrontato al corso da docenti qualificati dellaAsl, Regione Lazio, e dagli ufficiali di polizia Locale".

LEGGE REGIONALE -La legge regionale n. 34/97 – aggiunge D’Alessandris – attribuisce alle Guardie Zoofile Regionali la qualifica di pubblico ufficiale con poteri e compiti di polizia amministrativa. Tra i principali argomenti in programma sono stati affrontati leggi e normative in materia zoofila e tutela degli animali come il randagismo e colonie feline, maltrattamento degli animali, funzioni e compiti delle Guardie Zoofile, ruolo di pubblico ufficiale, attività di polizia giudiziaria, normativa antinfortunistica, malattie infettive di cani e gatti, malattie infettive trasmettibili all’uomo, requisiti igienico- sanitari delle strutture di ricoveri di cani e il regolamento di Polizia veterinaria e il metodo di collaborazione sul territorio con il servizio veterinario ed istituzioni statali”.

NUOVE FIGURE PROFESSIONALI - "Con questo corso gratuito - conclude il Presidente Paolo D’Alessandris – si sono formate altre nuove figure che potranno far osservare le leggi per la tutela degli animali e maggiormente agiranno con azioni di prevenzione ed informazione alla collettività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: concluso il corso per la formazione di guardie zoofile regionali

RomaToday è in caricamento