rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Piazza Giacomo Matteotti

Guidonia: corso gratuito per formare 20 nuove assistenti familiari

L'Iniziativa della Consulta per le Pari opportunità del Comune della Città dell'Aria. Il corso avrà durata di 92 ore

Un corso gratuito finalizzato alla formazione di nuove figure per l’assistenza domiciliare a persone anziane o non autosufficienti. L’amministrazione comunale di Guidonia Montecelio, nell'ambito della programmazione delle Politiche per le Pari Opportunità, attraverso la Consulta presieduta dal consigliere forzista Anna Maria Vallati, ha voluto la istituzione di un corso per favorire iniziative e interventi indirizzati all'inserimento delle donne nel mondo del lavoro.

Una idea che già in passato aveva trovato realizzazione, grazie all’intervento della ex delegata alle Pari opportunità, consigliere di Forza Italia Marianna De Maio. “Educatrici dei saggi bambini” si chiamerà il corso, esso sarà rivolto alle donne residenti nel comune, gestito dalla cooperativa “Crescere Insieme” che si avvarrà di personale altamente qualificato.

Il corso avrà la durata di 92 ore, le lezioni si concentreranno su pratica e teoria dell’assistenza a persone con gravi disabilità, con orari differenti per dar modo a tutte le aspiranti assistenti di partecipare. Al termine del corso, dopo il superamento di un esame, alle partecipanti verrà consegnato un attestato.

La coordinatrice del progetto si occuperà di seguire la formazione completa e l'affiancamento alle persone anziane. Nelle intenzioni dell’amministrazione c’è anche la creazione di un “albo” dal quale le famiglie potranno attingere nella ricerca di una assistente.

Il corso partirà con molta probabilità la prossima primavera – dice Anna Maria Vallati – lavoriamo per migliorare la condizione generale delle donne, costruendo per loro opportunità di lavoro. Un impegno utile, con una grande valenza sociale, di aiuto alle fasce più deboli della comunità”. Marianna De Maio ha “sostenuto il progetto fin dall’inizio. si tratta – dichiara il consigliere - di un corso pratico ed utile per le donne. Formare 20 assistenti nel nostro comune significa aumentare le possibilità di lavoro e al tempo stesso sostenere la comunità nella difficile pratica di gestire situazioni di disagio. L'iniziativa offre un percorso completo, la dimostrazione che attraverso il lavoro delle nostre associazioni, risorse in più a disposizione della città, è possibile migliorare la vita quotidiana delle persone”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: corso gratuito per formare 20 nuove assistenti familiari

RomaToday è in caricamento