rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Viale Roma

Guidonia: una corona alla memoria del generale Alessandro Guidoni

L'iniziativa per ricordare il 'padre della città dell'Aria' prevista per il prossimo 27 aprile davanti al monumento di viale Roma

Una corona per ricordare la figura del padre della città dell'Aria. Era la mattina del 27 aprile 1928 quando l'allora 48enne Generale Alessandro Guidoni decise di sperimentare personalmente 'el salvador' un nuovo tipo di paracadute il cui funzionamento destava in lui, pilota ed ingegnere aeronautico, qualche perplessità. Un volo sui cieli delle allora paludi che contornavano la vallata di Montecelio che fu fatale al Generale che cadde al suolo morendo dopo un tremendo impatto dovuto alla mancata apertura del paracadute. Un gesto di grande coraggio in seguito al quale il padre fondatore della Città dell’Aria venne insignito della prima Medaglia d'Oro al Valore Aeronautico alla Memoria della storia della regia aeronautica.

CORONA ALLA MEMORIA - Città dell'Aria che non dimentica la figura del generale dell'aviazione ricordando l'85esimo anniversario della sua scomparsa il prossimo 27 aprile. Questo il programma: ore 10.00 Chiesa del Sacro Cuore in Guidonia; Santa messa di suffragio; ore 11.00 Monumento Alessandro Guidoni; Commemorazione della scomparsa del Generale Alessandro Guidoni; deposizione di una corona di alloro, suono del silenzio fuori ordinanza, picchetti d'onore, onori religiosi, civili e militari. A seguire Park Hotel Imperatore Adriano in Villanova di Guidonia; premiazione degli eventi sportivi e culturali, riconoscimenti e saluti. Aperitivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: una corona alla memoria del generale Alessandro Guidoni

RomaToday è in caricamento