Giovedì, 17 Giugno 2021
Guidonia Via Tiburtina

Edilizia sostenibile: la Filp-Cisal in convegno al Duca d'Este

Si terrà il prossimo 5 luglio presso il Grand Hotel di via Tiburtina un incontro sulla 'Certificazione Energetica e Sosteniblità Energetico Ambientale' promosso dalla Federazione Italiana Liberi Professionisti

La Filp-Cisal, Federazione Italiana Liberi Professionisti, organizza un convegno dal titolo "Certificazione Energetica e Sostenibilità Energetico Ambientale - obblighi e opportunità -  Il Nuovo Regolamento Regionale del 23 aprile 2012 n° 6” il giorno 5 Luglio alle ore 17.00 presso il Grand Hotel Duca d’Este. Al Convegno interverranno professionisti specializzati in materia. L’evento sarà patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Guidonia Montecelio, dall’Ordine degli Architetti di Roma, dei Chimici di Roma, dal Collegio Interprovinciale degli Agrotecnici, dal Collegio dei Geometri di Roma, dall’ISES Italia e dall’INBAR.

LEGGE 6/2008 - Dopo una serie di vicissitudini, la Legge Regionale 6/2008 sulla bioedilizia potrà essere finalmente applicata e quindi essere completamente operativa a seguito dell'approvazione da parte dalla Giunta regionale del Lazio del Regolamento sulla sostenibilità energetico-ambientale degli edifici. La principale novità riguarderà il certificato di sostenibilità ambientale dell’edificio, che sarà facoltativo per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni di edifici privati mentre sarà obbligatorio per gli interventi su immobili di proprietà della Regione. Il regolamento consentirà l’accesso a contributi regionali e ad agevolazioni comunali. I comuni potranno infatti prevedere, a seguito della presentazione del certificato di sostenibilità ambientale dell’edificio, la riduzione degli oneri concessori dovuti per il rilascio del permesso di costruire oltre a incrementi della volumetria utile.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia sostenibile: la Filp-Cisal in convegno al Duca d'Este

RomaToday è in caricamento