rotate-mobile
Guidonia

Contraffazione: sequestrati 300mila articoli falsi e denunciate 11 persone

Nel corso dell'operazione "Impero Romano" la Guardia di Finanza ha sequestrato articoli falsi per un valore commerciale di oltre due milioni di euro

Divise e gadget della Nazionale italiana e di famose squadre europee, adesivi ritraenti personaggi dei cartoni animati e del Motomondiale. Sono circa trecentomila gli articoli contraffatti sequestrati dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Roma nel corso dell'operazione ribattezzata "Impero Romano". Le Fiamme Gialle hanno confiscato anche più di trecento telai, circa duecento cliché e due siti web, sventando così l'immissione nel mercato della Capitale di merce dal valore commerciale di oltre due milioni di euro.

Le indagini dei finanzieri, protrattesi per alcuni mesi, erano nate dal monitoraggio dei commercianti ambulanti che vendevano capi d'abbigliamento e gadget contraffatti, soprattutto in occasione di grandi eventi sportivi. Gli inquirenti hanno quindi ricostruito la filiera distributiva della merce, individuando nei quartieri di Tor Bella Monaca e Centocelle, nella zona di San Pietro e nei comuni di Fonte Nuova, Ariccia e Guidonia Montecelio i laboratori serigrafici e le fabbriche che realizzavano copie perfette di maglie e accessori.

Alcuni degli indagati agivano nella provincia di Rieti, dove avevano creato due siti web per incrementare il giro d'affari anche al di fuori della Penisola. Gli uomini della Guardia di Finanza hanno denunciato undici le persone, tutte italiane, per contraffazione aggravata di marchi e segni distintivi, commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contraffazione: sequestrati 300mila articoli falsi e denunciate 11 persone

RomaToday è in caricamento