rotate-mobile
Guidonia

Impianto dell'Inviolata: E' attesa per la riunione del consiglio comunale

Tra qualche ora ci sarà la seduta straordinaria del consiglio comunale di Guidonia. Tra i punti all'ordine del giorno anche il nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti. Prevista la partecipazione di cittadini e associazioni

Tra qualche ora si darà avvio al consiglio comunale tanto atteso. Tra gli argomenti di discussione ci sono numerose questioni spinose, tra cui l'impianto per il trattamento di rifiuti dell'Inviolata. Le associazioni e i movimenti civici garantiscono la loro presenza alla seduta. Tra queste anche il Faro che promette battaglia. Non mancheranno, inoltre, i residenti del quartiere Marco Simone, interessati dall'argomento scuole e viabilità.

Com'è prevedibile sarà una riunione infuocata, soprattutto per via della polemica non ancora placata che riguarda l'impianto di rifiuti adiacente al Parco Archeologico e che, negli scorsi mesi, ha ottenuto l' AIA dalla Regione.

Il Circolo del Pd di Guidonia conferma il suo "No" al nuovo impianto. "L'impianto si farà e non sarà ridimensionato - ha affermato Simone Guglielmo, capogruppo del Pd in consiglio comunale - Guidonia sarà seppellita dai rifiuti e continuerà a morire. Un mese fa ho chiesto formalmente al dirigente Recchia, in Commissione ambiente, di invitare i funzionari dell'Arpa per conoscere lo stato di inquinamento e la quota che il percolato ha raggiunto in profondità".

E sul ridimensionamento promesso da Rubeis, il consigliere del Pd replica: "Non accettiamo la risposta del sindaco. Non so se si sia trattato di errore materiale commesso da quegli uffici, posso però affermare che la capacità di smaltimento da noi espressa, e recepita dalle parti in quella sede, rappresenta un punto vincolante rispetto anche alla concessione edilizia che il municipio andrà a rilasciare a Co.la.ri. Ma il sindaco non voleva chiuderla la discarica? - conclude - Cavalli di battaglia della maggioranza non sono forse la tutela dell'ambiente, il risparmio energetico, l'eco-tutto? E' il momento di agire. Siamo tutti cittadini di Guidonia."

Dello stesso avviso il capogruppo dell'Idv, Emanuele di Silvio, uno dei sostenitori della riunione straordinaria del consiglio comunale, utile a discutere della vicenda: "Più volte ho ribadito in Consiglio Comunale la mia posizione, totalmente contraria all'apertura di un impianto di preselezione nel Comune di Guidonia Montecelio -ha dichiarato in una nota il consigliere comunale dell'Idv- il nostro territorio è eccessivamente compromesso dal punto di vista ambientale. Noi dell'Italia dei Valori - conclude Di Silvio - continueremo ad esprimere pieno dissenso verso queste scelte folli, manifestando al fianco di associazioni e movimenti, per la tutela della salute dei cittadini di Guidonia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto dell'Inviolata: E' attesa per la riunione del consiglio comunale

RomaToday è in caricamento