rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Guidonia Tivoli / Piazza Giuseppe Garibaldi

SOS Tribunale: venerdì la conferenza stampa

Un incontro per illustrare alla stampa il problema della drammatica situazione in cui versa il Tribunale di Tivoli che ha competenza anche sul comune di Guidonia Montecelio

tribunale-di-tivoli_1Carenza strutturale in cui giace il Tribunale di Tivoli con gravi ripercussioni rispetto agli altri uffici giudiziari similari a causa della vastità del territorio. Inadeguatezza delle dotazioni organiche, sia per il numero dei Giudici che per quello dei Cancellieri e del restante personale amministrativo. Condizione di sofferenza del settore penale e vacanza del posto di Presidente di Sezione protrattasi per un anno e sei mesi producendo già in passato la paralisi di ogni attività del Tribunale in composizione collegiale con aumento esponenziale del numero dei fascicoli non trattati. Ritardo ereditato dall’accumulo di processi non risolti a causa dei numerosi avvicendamenti  tra i Giudici che hanno chiesto ed ottenuto il trasferimento dalla sede di Tivoli. Ulteriore diminuzione dei magistrati in organico ispirata da una incomprensibile logica gestionale delle risorse, che pregiudica l’esercizio della funzione giurisdizionale a vantaggio dello svolgimento di funzioni e mansioni schiettamente amministrative. E perdita dal ruolo del Tribunale di Tivoli di un Magistrato giudicante avvenuta a seguito del collocamento in aspettativa della Dott.ssa Minutillo Turtur.

ALLARME PARALISI: Questi alcuni dei punti che verranno argomentati il prossimo venerdì presso le Scuderie Estensi di Tivoli per cercare una soluzione per l’immediata attivazione da parte del Consiglio Superiore della Magistratura di tutti gli strumenti normativi e delle procedure amministrative previsti al fine di provvedere alla completa e piena copertura della pianta organica del Tribunale di Tivoli sia con riferimento ai magistrati che al personale amministrativo, così da poter garantire la ripresa dell’attività giudiziaria ed il diritto ad una ragionevole durata del processo. Per provvedere alla revisione dell’attuale pianta organica sia dei magistrati che del personale amministrativo per adeguarla all’effettivo carico di lavoro, al bacino di utenza ed all’estensione territoriale del Tribunale di Tivoli. Rientro delle funzioni giudicanti e requirenti dei Magistrati assegnati a funzioni diverse, la loro immediata sostituzione in caso non sia possibile farli rientrare, il blocco di ogni futura richiesta di collocamento fuori ruolo. Attivazione da parte del Ministro della Giustizia e di tutti gli altri organi istituzionali competenti al fine di dotare il Tribunale di Tivoli di Magistrati, Giudicanti e Requirenti, e di personale amministrativo in misura adeguata e proporzionale al numero imponente delle pendenze e del bacino di utenza.

PROCESSO RIGNANO: Tra i cittadini presenti, troveranno posto anche i familiari dei tanti minori coinvolti nel noto processo a carico delle maestre della scuola elementare “Olga Rovere” di Rignano Flaminio, su cui incombe la rea-le minaccia di vedere regredire la fase dibattimentale, a causa della precarietà del Collegio giudicante.

LA CONFERENZA: Con inizio previsto per le ore 11 di venerdì presso i locali delle Scuderie Estensi di piazza Garibaldi a Tivoli, alla conferenza parteciperanno il Presidente della Corte d'Appello di Roma, Giorgio Santacroce, il Presidente del Tribunale di Tivoli, Bruno Ferraro, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, Luigi De Ficchy ed i Sindaci del circondario.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SOS Tribunale: venerdì la conferenza stampa

RomaToday è in caricamento