Mercoledì, 16 Giugno 2021
Guidonia Via Agrigento

Commissariato polizia a Villalba: il Comune concede lo stabile

Comodato d'uso gratuito per la polizia di Stato. E' quanto concederà l'amministrazione di Guidonia Montecelio per lo stabile di via Agrigento. Ieri incontro tra Rubeis e Francesco Tagliente

La città di Guidonia Montecelio concederà in comodato d’uso gratuito all’amministrazione dell’Interno lo stabile di via Agrigento sito in Villalba destinato ad ospitare le attività istituzionali dell'istituendo Commissariato, sezione di Polizia di Stato. L’amministrazione comunale ha già provveduto al ripristino della funzionalità dell’immobile di proprietà dell’Ente, adibito nel passato ad edificio scolastico ed oggi non più utilizzato.

INVESTIMENTI: I lavori di ristrutturazione sono in fase di ultimazione con un investimento comunale pari a 350mila euro, come avanzati sono i rapporti con i vertici del Ministero per concretizzare il più ambizioso dei progetti legati alla sicurezza: l’insediamento nel territorio comunale di una forte presenza della Polizia di Stato, dopo l’istituzione della Tenenza dei carabinieri nel 2010, il progetto di realizzare in località Bivio di Guidonia una Compagnia della Guardia di Finanza.

INCONTRO CON TAGLIENTE: Ieri, il sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis, ha incontrato il Questore di Roma Francesco Tagliente per mettere a punto i dettagli della convenzione. La città di Guidonia Montecelio è da anni in fortissima espansione demografica raggiungendo, ad oggi, circa 90.000 residenti su un’estensione territoriale di circa 72 Kmq, si legge tra le motivazioni contenute nella convezione di formalizzazione del contratto; essa costituisce una delle città più grandi della Regione Lazio e si situa nella cintura metropolitana di Roma Capitale con insediamenti produttivi significativi, tanto da poter considerarsi nodo fondamentale della mobilità da e per Roma Capitale; come tutte le realtà di rilevanti dimensioni che intercettano una grossa mobilità di cittadini ed interessi economici, ha quindi necessità di un controllo capillare del territorio anche sotto il profilo della sicurezza e dell’ordine pubblico.


COMMISSARIATO A VILLALBA: Per queste ragioni, si legge ancora, dai contatti avuti tra l’amministrazione comunale e la Prefettura e la Questura di Roma si è raggiunta un’unanime condivisione sulla necessità di impiantare un Commissariato che sarà dotato di uomini e mezzi sufficienti per controllare i fenomeni di criminalità e di ordine pubblico che si verificano sul territorio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissariato polizia a Villalba: il Comune concede lo stabile

RomaToday è in caricamento