Martedì, 15 Giugno 2021
Guidonia Via del Collegio

Il Natale di Tivoli: la Superba festeggia 3233 anni di storia

La Città dell'Arte festeggia la sua fondazione con una serie di eventi ed iniziative che si concluderanno, nell'ambito della Primavera Tiburtina, il prossimo 27 maggio

Il tempio di Vesta a Villa Gregoriana

Più antica di Roma, 3233 anni e non sentirli. La città di Tivoli festeggia la sua fondazione. Era il 5 aprile del 1215 avanti Cristo. E' il Natale della Superba, cittadina alle porte di Roma ricca di storia e tradizione che può vantare ben due siti Unesco riconosciuti quali patrimonio dell'umanità: Villa Adriana e Villa d'Este. Oltre a ciò anche la bellissima Villa Gregoriana con la sua grande cascata, il Santuario di Ercole Vincitore e le mure che racchiudono la Città dell'Arte, arroccatta sulle colline dietro alle quali si apre il territorio della Valle dell'Aniene. Proprio oggi Tibur Superbum festeggia i suoi Natali dando il vita ad un ricco programma di eventi e festeggiamenti anche per la Primavera Tiburtina. 

tivoli_1_original-2

3233° Compleanno di Tivoli

Le cerimonie sono cominciate stamattina alle 11:00 al Palazzo Comunale San Bernardino da Siena con la cerimonia di apertura del Natale di Tivoli ed la consegna dei riconoscimenti ai dipendenti Comunali collocati a riposo. Alle Scuderie Estensi, dalle 10:00 del mattino del 5 aprile, è possibile ammirare a titolo gratuito alla XIII Mostra Filatelica e del Collezionismo vario. "Tivoli dal punto di vista di un artista con il cappello di Panama” (Ettore Roesler Franz). Dedica dell’allievo tiburtino Adolfo Scalpelli nel suo 130° anniversario di nascita (Tivoli, 1888)", a cura del collezionista Sergio Mormile. Oltre a ciò anche una seconda "Mostra Artistica Artigianale Arte&Pittura", a cura degli artisti Mario Garaffo con le riproduzioni ad olio di Ettore Roesler Franz e Francesco Incorvaia con le sue chitarre classiche in legno pregiato di Tivoli a cura dell’Associazione R.D.D. “La Rosa del Deserto.

Primavera Tiburtina

Una lunga serie di eventi che dal 5 aprile si protrarranno sino al prossimo 27 maggio con mostre, iniziative eventi, laboratori, seminari e via dicendo. (Qui il calendario completo degli eventi per il Natale di Tivoli e la Primavera Tiburtina). 

villa adriana (visita guidata)-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Natale di Tivoli: la Superba festeggia 3233 anni di storia

RomaToday è in caricamento